Decoro urbano e verde, M5S: «Samarate decadente». Puricelli: «Siamo migliorati»

samarate decoro urbano verde
Foto prese dalla pagina Facebook "Bacheca civica di Samarate"

SAMARATE – «Negli ultimi anni stiamo assistendo al decadimento del decoro urbano. Il rischio? Far sprofondare nel degrado alcune aree di Samarate». Così il consigliere di minoranza Alessio Sozzi (Movimento Cinque Stelle). Parole pronunciate all’ultimo consiglio comunale, con l’obiettivo di chiedere «significativi e tempestivi interventi». Anche in merito al verde pubblico. La replica del sindaco Enrico Puricelli: «Le cose sono migliorate molto».

Cause e richieste

Per il pentastellato, sono tre i motivi che incidono sul decoro samaratese. A partire dalla «mancata manutenzione del verde pubblico, delle strade e dell’illuminazione pubblica carente in molte zone». Oltre alla cura rivolta «alle scuole e alle palestre». Senza dimenticare «l’abbandono dei rifiuti nei boschi e in alcune aree della città». Di recente, ha ricordato Sozzi, «anche il sindaco, tramite i social, ha comunicato che la situazione inerente la manutenzione del verde pubblico è inaccettabile». Quanto basta per chidere aggiornamenti sugli «interventi che la maggioranza ha in programma nel breve periodo». E se ritenga che ci sia la necessità di «effettuare altre operazioni urgenti oltre alla manutenzione del verde e quanti tagli sono previsti per convenzione».

«Stiamo migliorando»

Immediata la replica del primo cittadino: «Non condivido assolutamente le premesse», ha sottolineato. «Anche perché stiamo facendo molto per le manutenzioni delle strade. Gli operai sono spesso occupati a risolvere i problemi». In merito alle segnalazioni effettuate di recente, «non è rimasto indietro niente: le abbiamo soddisfatte tutte». Mentre, facendo riferimento al suo sfogo sui social sulla cura del verde ha aggiunto: «Le cose sono migliorate molto. Siamo in contatto tutti giorni con la ditta che svolge i lavori. Il mio commento non voleva attaccare nessuno. Siamo consapevoli che tutto può migliorare, ma ad oggi non mi sembra che ci sia tutto questo degrado».

samarate decoro urbano verde – MALPENSA24