Drammatico infortunio sul lavoro a Samarate: morto operaio di 53 anni

sumirago spari specchio carabinieri

SAMARATEDrammatico infortunio sul lavoro a Samarate: morto operaio di 53 anni. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.45 alla Resilia srl di di via Milano. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione di Samarate, i mezzi di Areu, ambulanza e automedica e i vigili del fuoco. La vittima è Pasquale Setaro, operaio di 53 anni, residente a Romentino (Novara).

Inquirenti sul posto

Setaro era dipendente di una ditta esterna incaricata dalla Resilia di eseguire un intervento di verniciatura del capannone. Gli accertamenti effettuati sul posto dall’Arma hanno permesso di ricostruire l’accaduto. Secondo quanto appurato dagli inquirenti la vittima si trovava su un ponteggio, a circa 5 metri d’altezza, e stata tinteggiando parte dell’edificio quando un operaio dipendente della Resilia, alla guida di un muletto, ha effettuato una manovra colpendo il ponteggio dove Setaro si trovava. Lo scossone ha fatto perdere l’equilibrio al 53enne che è caduto a terra battendo violentemente la testa. E’ morto sul colpo. Il 40enne alla guida del muletto è indagato per omicidio colposo. L’area dove è avvenuto l’incidente è stata messa sotto sequestro. La slama è stata portata all’obitorio dell’ospedale di Gallarate a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’intervento dei sindacati

Un incidente mortale è accaduto oggi sul nostro territorio costringendoci all’ennesima riflessione sul principio della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Mentre i protocolli anti-covid trovano concreta e attenta applicazione, i fattori di rischio rimangono purtroppo determinanti negli ambiti produttivi.

Filctem Cgil e Uiltec-Uil, da sempre schierati con determinazione al fianco dei lavoratori per tutte le questioni inerenti i diritti e la sicurezza degli stessi oggi si confrontano con un evento sicuramente evitabile.

Rafforzeremo con decisione l’intento che ci accomuna tutti nel percorso delle nostre attività.

Sentendoci vicini alla famiglia del lavoratore che ha perso la vita oggi, vogliamo urlare ancora una volta: basta morti sul lavoro!

 

samarate infortunio lavoro morto – MALPENSA24