Samarate, opere per 6milioni di euro: Villa Montevecchio e nuova palestra in elenco

samarate piano triennale opere

SAMARATE – Una maxi-cifra che tocca i 6milioni 295mila euro. A Samarate è stato adottato lo schema del Programma triennale delle opere pubbliche, comprensivo di tutti i progetti che l’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Puricelli intende portare a termine tra il 2022 e il 2024. Gran parte degli interventi sono già stati elencati dal primo cittadino durante l’ultimo consiglio comunale, presentando un bando statale per la rigenerazione urbana come un’occasione utile per rifare il look alla città.
Nel Piano, invece, molte opere sono previste per il prossimo anno. Tra queste, spiccano il secondo lotto per la realizzazione della palestra di via Borsi e la riqualificazione del municipio. Solo per citare i più sostanziosi. Ma ci sarà spazio anche per lo sport e la mobilità dolce. In quanto a cifre, invece, il 2023 supera quota 3milioni di euro complessivi. Di cui 1milione destinato alla riqualificazione della villa Montevecchio e dell’ex comando dei vigili. Solo una voce invece, per il 2024.

Gli interventi nel 2022

Per il 2022, la spesa complessiva ipotizzata le opere è di 2milioni 700mila euro complessivi. Come detto, le più ingombranti riguardano il secondo lotto della palestra di via Borsi, per 600mila euro, e la riqualificazione del municipio, per 500mila euro. Segue il rifacimento della pista di atletica al centro polisportivo di Verghera, con 350mila euro di spesa. Spazio anche per la mobilità dolce. Saranno 100mila euro quelli per sistemare la pista ciclabile di via Augusta, 150mila per il tratto nord per la ciclabile di via Europa e ben 300mila per quella di via San Gervaso. Altri 200mila sono destinati all’ampliamento del cimitero di San Macario e al nuovo parcheggio di Samarate, 100mila per il recupero della sala Pozzi e altri 100mila per la sala convegni. Chiudono il rifacimento del parcheggio di una scuola, per 150mila euro e la manutenzione straordinaria delle strade, per altri 150mila euro.

Le opere nel 2023-24

Il 2023 raggiunge quota 3milioni 195mila euro totali. Di cui 1 milione è destinato alla riqualificazione della villa Montevecchio e dell’ex comando dei vigili. Mentre 600mila sono previsti per il campo di Sa Macario, tra spogliatoi e prato in sintetico. Altri 500mila invece andranno per gli interventi generali per la sicurezza della viabilità. Sul sistema ciclabile cittadino verranno investiti 395mila euro e solo per la ciclabile di Cascina Tangitt si parla di 400mila euro. Non mancheranno le opere sulle strade, la cui manutenzione straordinaria è stimata per 150mila euro. Altri 150mila serviranno per la riqualificazione delle ex scuole di Cascina Costa.
Nel 2024 sono previsti 400mila euro di opere di manutenzione straordinaria delle strade.

Samarate, al via i lavori della nuova palestra in via Borsi. Ma chiude l’area cani

samarate piano triennale opere – MALPENSA24