Samarate, dagli Amici della Biblioteca 150 piantine per i boschi di via Milano

amazzonia alberi samarate biblioteca

SAMARATE – «Vogliamo creare un modo di pensare che sia condiviso anche dai paesi vicino Samarate. Che la gente sia attratta dalla tutela del verde, perché al momento il nostro ambiente è terribilmente bistrattato». Sono le parole del presidente dell’associazione culturale Amici della Biblioteca, Alfonso Pellizzaro, pronunciate per lanciare l’invito ai cittadini al prossimo evento green, «in preparazione alla stagione della piantumazione». Si tratta de “La cultura nel bosco”, una serata per organizzare quella che ormai è una una ricorrenza in paese. Appuntamento per il primo ottobre, quindi, nella biblioteca di via Borsi, dove verranno affrontate «tematiche inerenti a realtà boschive del territorio, accompagnati da letture a tema».

Comunque vada, piantumeremo

Saranno 150 le piantine che verranno messe in dimora entro la fine di novembre, in due aree boschive di via Milano. Ormai è una tradizione in paese, ogni anno realizzata con il sostegno delle scuole primarie: in particolare della terza di Samarate, la quarta di Verghera e la terza di San Macario. Così Pellizzaro: «Ogni anno organizziamo un evento a ottobre, in vista della stagione ideale della messa in dimora delle piante». Anche se quest’anno l’emergenza sanitaria rende tutto più complicato. «Non escludiamo possano esserci dei problemi, visto che al momento i bambini delle scuole non hanno i permessi per uscire». E conclude: «In questo caso dovremmo inventarci un piano B per i prossimi mesi. Ma in ogni caso, le piantine troveranno il loro spazio in mezzo al verde».

Un punto di riferimento

La serata è realizzata con il patrocinio del Comune e di Parco Ticino. Saranno presenti anche i partner dell’Istituto Tecnico Andrea Ponti di Somma Lombardo e i volontari di Partetuttodanoi, «un gruppo indispensabile grazie all’attività che fanno nei boschi», sottolinea Pellizzaro. Che è poi il punto di partenza per fare in modo che quest’iniziativa possa essere accolta anche da altre realtà: «Stiamo cercando di fare un po’ di rete, per rendere quest’attività un punto di riferimento per chi opera in favore dell’ambiente».
E proprio l’emergenza Covid impone qualche regola per l’evento del primo ottobre. Il numero massimo di posti disponibili è 40, per cui è necessario prenotare, chiamando al numero 346/2532983. Obbligatoria la mascherina.

Da Samarate a Striscia: il progetto “La cultura nel bosco” alla ribalta nazionale

samarate piantumazione evento – MALPENSA24