Da Samarate a Striscia: il progetto “La cultura nel bosco” alla ribalta nazionale

SAMARATE – “La cultura nel bosco”, il progetto dell’associazione samaratese Amici della Biblioteca, che porta libri e riviste nelle aree boschive del territorio, si gode la ribalta nazionale grazie a Striscia la Notizia. Nella puntata di sabato 4 gennaio, infatti, la celebre “vetrina” della trasmissione condotta da Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio ha dedicato uno spazio promozionale al progetto. «Una bellissima e strana ma originale iniziativa» la definisce il comico luinese.

samarate amici biblioteca striscia iacchetti

Il “promo” di “Enzino” Iacchetti

In onda, mentre parlava Iacchetti, anche il manifesto predisposto dal presidente dell’associazione Amici della Biblioteca di Samarate, Alfonso Pellizzaro, con le principali declinazioni del progetto. «L’iniziativa “La cultura nel bosco” è un progetto che unisce la cultura per l’ambiente alla cultura dei libri – le parole di Enzo Iacchetti – proprio nel bosco è stato creato un angolo dove si trova un espositore con delle riviste a tema ecologista. Complimenti, una bella e strana, ma originale, iniziativa». La sua spalla Ezio Greggio ha ironizzato, come da par suo, sul fatto di poter unire alla cultura anche la raccolta di qualche fungo porcino. «Peccato che sia fuori stagione…».

L’impegno degli Amici della Biblioteca

In realtà l’espositore, “l’angolo nel bosco” promosso dall’associazione, si trova nella Biblioteca comunale di Samarate. «Un espositore con libri e riviste a tema ecologico-naturalistico, da noi acquistate – spiega Pellizzaro – per educare i cittadini al rispetto dell’ambiente, e soprattutto alla salvaguardia delle aree boschive della nostra città, che coprono circa un terzo del nostro territorio». Nato nel 2017, il progetto “La cultura nel bosco” «ha visto già coinvolti numerosi cittadini». E si sta sviluppando soprattutto grazie all’impegno al rimboschimento degli spazi verdi del territorio samaratese, grazie alla collaborazione di alcuni proprietari che hanno messo a disposizione le aree e con l’aiuto dei bambini delle scuole che ogni anno vanno nel bosco a piantumare nuove essenze. «Tutto deve partire dalla biblioteca, dalla Conoscenza» ne sono convinti gli Amici, che sognano di poter realizzare «un angolo del bosco, a cura di un’associazione culturale locale, in ognuna delle 18mila biblioteche presenti sul territorio nazionale». Chissà che la spinta di Striscia la Notizia non sia quella che serve per far decollare questo progetto…

samarate amici biblioteca striscia iacchetti – MALPENSA24