Si rafforza il dominio dell’anticiclone: cielo sereno e nebbia in aumento

anticiclone sereno nebbia aumento

Il rafforzarsi dell’anticiclone delle Azzorre favorisce condizioni di tempo stabile in Lombardia, associato a inversioni termiche marcate e deboli gelate notturne; in pianura aumentano le probabilità di formazione di nebbie. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Si rafforza ulteriormente il dominio dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale, favorendo condizioni di tempo stabile sulla Lombardia, associato a inversioni termiche marcate, deboli gelate notturne e aumento della possibilità di nebbie in Pianura Padana. Considerato il periodo stagionale, clima molto mite in montagna durante il giorno.

Lunedì 6 gennaio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Gelate notturne in pianura e lungo le vallate. Aumento della probabilità di formazione di nebbie notturne e mattutine in Pianura Padana, che potrebbero insistere localmente nella bassa anche durante il giorno.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra -2°C e 1°C (valori più elevati in zona laghi e vaste aree urbane); massime in lieve diminuzione tra 7°C e 10°C. Zero termico in marcato aumento fino a 2800/3000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali o di direzione variabile; in montagna a 2000 metri deboli settentrionali.

Martedì 7 gennaio

Tempo Previsto: In medio-bassa pianura giornata prevalentemente nebbiosa, salvo schiarite temporanee nelle ore centrali della giornata. Altrove cielo quasi sereno o poco nuvoloso, salvo qualche passaggio di nubi più compatte, specialmente sulle Alpi al confine con la Svizzera. Gelate notturne in pianura e nei fondovalli montani.

Temperature: In pianura minime in lieve diminuzione. Massime in diminuzione, specialmente dove la nebbia insisterà per gran parte della giornata. Zero termico in lieve calo fino a 2400/2600 metri.

Venti: In pianura deboli orientali o di direzione variabile; in montagna a 2000 metri deboli o moderati settentrionali.

Mercoledì 8 gennaio

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile. Gelate notturne in pianura e lungo le vallate. Formazione di nebbie notturne in Pianura Padana, anche estese, che potrebbero insistere nella medio-bassa pianura anche durante il giorno.

Temperature: In pianura minime stazionarie. Massime in ulteriore lieve diminuzione. Zero termico senza variazioni di rilievo.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in montagna a 2000 metri deboli settentrionali.

anticiclone sereno nebbia aumento – MALPENSA24