Samarate on air: nuova vita per Radio Lupo Solitario. Primo ospite Pino Scotto

samarate radio lupo solitario pino scotto

SAMARATE – Voci fresche e volti giovani. Ma anche la vecchia guardia, che in passato ha reso grande Radio Lupo Solitario. La storica emittente di Samarate torna on air. A partire dal 25 ottobre, dopo il lungo – e faticoso – stop causato dall’emergenza sanitaria, gli speaker rimettono le cuffie e tornano a raccontare il panorama musicale dal vivo. Fra i grandi rientri, non solo senatori, nomi noti del programma come Ice Dj, Alice, Grey, Randazzo, Pako, Sissi e Rutigliani. Ma anche giovanissimi di talento che muovono i primi passi nel settore. A fare da fil rouge, un sistema completamente rinnovato e digitalizzato, oltre a uno studio rimesso a nuovo e in linea con le disposizioni anti-Covid. La ciliegina sulla torta? Un ospite di spessore: Pino Scotto, il re del rock. E si riparte col botto.

La digital radio

Fra i nomi storici, anche chi ha messo le radici nella radio. Come il direttore artistico Miky Squillante, il responsabile tecnico Paolo Mangano e l’editore dell’emittente Eliseo Sanfelice, figlio del “papà” di Radio Lupo, Nello Sanfelice. Oltre al responsabile commerciale Giorgio Fioretti, che offre ora un quadro generale dei nuovi piani: «Siamo riusciti a creare un progetto importante per ripartire». È bastata una telefonata e «i vecchi dj, quelli che 25 anni fa hanno contribuito a far crescere la radio, si sono resi disponibili per rilanciarla». Soprattutto dopo le difficoltà del Covid: «Siamo pur sempre un emittente locale, quindi abbiamo fatto più fatica a rialzarci». Ma ora qualcosa si muove. E lo fa con un «palinsesto carico». A partire dalle nuove basi con un «processo che ci ha portati a essere una digital radio, ormai da cinque anni». Tradotto significa che la trasmissione via etere è stata messa da parte, per dare spazio alle app e gli strumenti come Alexa. Sì, perché «lo riteniamo il futuro della radio». E finora i risultati «ci stanno dando grande visualizzazione».

Il primo ospite: Pino Scotto

I live – i programmi “parlati” – ripartiranno dagli studi radio di Samarate, che nel frattempo «sono stati ristrutturati e ammodernati con nuova tecnologia, oltre che rivisitati per seguire i provvedimenti anti-Covid». Un modo per dire che «tutto fa ben pensare che siamo sulla strada giusta. Lo consideriamo l’inizio della fine della pandemia». Secondo i piani, sono attesi anche ospiti di rilievo. Su tutti, il noto rocker Pino Scotto, «che verrà di persona da noi non solo per trasmettere il suo amore per la musica, ma anche in nome di Lupo Solitario, visto che in passato ha partecipato a degli spot per la radio».

I giovani

Il tutto, accompagnato dai nuovi progetti con le new entry. Se infatti le figure storiche «sono sempre rimaste per dimostrare, in maniera gratuita, la passione per questo mezzo di comunicazione», ora i giovani potranno muovere i primi passi in questo mondo. Sono i ragazzi di Radio Traccia, guidati da Luigi Rutigliani per «raccontare il bello, il buono ed il bene dei giovani». Ma anche i besnatesi della “Stazione della Musica”. Nuove idee, che si riassumono in una «spinta» per ricominciare.

Samarate piange la scomparsa di Nello Sanfelice, il “papà” di Radio Lupo

samarate radio lupo solitario pino scotto – MALPENSA24