San Giorgio punta ad “accendere” una comunità energetica rinnovabile

sangiorgiosulegnano energia comunità energetiche

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Anche San Giorgio su Legnano mira a far nascere una comunità energetica rinnovabile (Cer). Lo ha confermato il sindaco Claudio Ruggeri oggi, martedì 24 gennaio, giorno in cui è stato pubblicato sul sito del Comune l’avviso di “manifestazione di interesse” per individuare i soggetti interessati alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile, ossia una organizzazione legalmente riconosciuta che permette ai propri componenti di consumare l’energia prodotta in proprio con impianti di energia rinnovabile.

Ruggeri: «Tempi maturi»

«A breve – annuncia Ruggeri – organizzeremo una serata durante la quale sarà presentato il progetto e verranno date le risposte alle domande che, inevitabilmente, sorgeranno. Noi ci crediamo. I tempi sono maturi per andare verso l’indipendenza energetica non più ognuno per sé ma tutti insieme, come comunità».

Bando aperto, domande entro il 25 marzo

Come deliberato dalla giunta lo scorso 12 gennaio, il Comune è dunque alla ricerca di soggetti pubblici e privati per costituire una Cer, anche ai fini della partecipazione al Bando per la presentazione di progetti, da parte di enti pubblici e amministrazioni, anche in partenariato con le imprese, ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità per la condivisione dell’energia. Chi fosse interessato potrà far pervenire la domanda di manifestazione di interesse al Comune entro il 25 marzo.

L’avviso dettagliato e il fac simile della domanda di manifestazione di interesse sono in allegato a questo link.

sangiorgiosulegnano energia comunità energetiche – MALPENSA24