Castellanza guarda le stelle con Nespoli: tre incontri sull’astronomia col “Prisma”

castellanza associazione ilprisma astronomia
Da sinistra, Il Prisma: Alfredo Cerini, Sandro Mazzucchelli e Mario Rossi

CASTELLANZA – Apre con il botto il 2023 l’associazione culturale “Il Prisma”: porta in città Paolo Nespoli (il primo astronauta italiano) e offre un trittico di incontri dedicati allo spazio e all’astronomia. «Dopo due anni difficili come quelli della pandemia, vogliamo aiutare i castellanzesi a volare al di là dei confini della città», ha sottolineato Alessandro Mazzuchelli, presidente dell’associazione. Più precisamente, la prima serata dal titolo “Cieli e terra nuova” si terrà il 27 gennaio alle 21 al teatro di via Dante, la seconda “Italia sulla luna” il 3 febbraio alle 21 alla biblioteca civica di Castellanza, mentre la terza, intitolata “Lo spazio non ha limiti”, il 10 febbraio sempre al teatro di via Dante.

Prima serata

Il relatore del primo appuntamento non potrà che catturare i presenti con la propria visione religiosa unita a un’eccellente competenza dello spazio. Si tratta infatti di Don Alessandro Omizzolo, parroco ma anche astrofisico alla specola vaticana di Roma. Il suo curriculum è un perfetto mix di conoscenza scientifica e umanistica, cosa che gli permetterà di incantare il pubblico con un punto di vista unico della materia.

Seconda serata

Il nome del secondo appuntamento, ovvero “Italia sulla luna”, non è casuale. Si vuole infatti far riferimento alla missione che tra il 2024 e il 2025 porterà un astronauta italiano sul satellite terrestre, approdo che dovrebbe diventare successivamente la base di partenza verso Marte. Relatore di questa seconda serata sarà Giovanni Caprara, professore al Politecnico di Milano e giornalista per il Corriere della Sera, curatore della sezione scientifica. Il suo altissimo profilo professionale gli permetterà di comunicare efficacemente con il pubblico, accompagnandolo verso anche i concetti più complessi. Moderatore della serata sarà Marco Borri, il maggior conoscitore di volo verticale degli elicotteri.

Terza serata

Ultimo ma non ultimo l’appuntamento che vedrà come ospiti Paolo Nespoli, primo astronauta italiano e ingegnere, e il fisico Mario Farioli, nonché fratello di Gigi. La fama e la competenza dei relatori di quest’ultima serata non sono solo una grande attrattiva ma rappresentano anche la prova che la città di Castellanza può far vanto di nomi illustri nel campo della scienza.

Come partecipare

L’idea dell’Associazione “Il Prisma”, che ha ricevuto il patrocinio comunale come marchio di qualità, si terrà a porte aperte. È dunque consigliabile che gli interessati arrivino agli appuntamenti in anticipo, in modo da verificare la disponibilità delle sale, nelle quali si potrà entrare fino ad esaurimento posti. Inoltre, durante tutti gli appuntamenti, ci sarà spazio per le domande del pubblico.

castellanza associazione ilprisma astronomia – MALPENSA24