Sarà un araldista a disegnare i bozzetti per la nuova bandiera di Somma

Araldista bandiera somma

SOMMA LOMBARDO – Non ha lasciato indifferente il sindaco Stefano Bellaria l’ampio dibattito sorto attorno alla nuova bandiera di Somma Lombardo. Anzi, lo ha reputato un sano momento di confronto, tanto che dopo avere letto con attenzione gli interventi del parlamentare Matteo Bianchi e degli ex sindaci Marcello Pedroni e Guido Colombo (colui che ideò la bandiera giallorossa pronta ad andare in soffitta) ha deciso: sarà un esperto in materia a disegnare la nuova bandiera di Somma, preparando dei bozzetti frutto di uno studio araldico da sottoporre al giudizio dei sommesi con una consultazione popolare. Ma non solo. Sull’esempio dei Comuni di Tovo di Morazzone, preparerà anche un logo da utilizzare per gli eventi della città che si uniformerà allo stemma della città.

Né Spagna né San Marino

Non sarà dunque più quella della Spagna e nemmeno quella di San Marino la bandiera di Somma, «ma il risultato di un lavoro che rispetterà l’araldica e la storia della nostra città». A renderlo noto è il sindaco che martedì 15 gennaio, insieme all’assessore Raffaella Norcini, ha già avuto un primo incontro con un araldista molto quotato a livello nazionale: «Ci preparerà alcuni bozzetti da sottoporre al giudizio dei cittadini prima di iniziare l’iter ufficiale di approvazione per ottenere il decreto di concessione del Presidente della Repubblica. Qualunque sarà l’esito del sondaggio, sarà una scelta plausibile e non più il frutto del gusto estetico dell’uno o dell’altro sindaco».

Lo stemma del 1914

La ricerca storica è già partita e dagli archivi è spuntata una riproduzione, risalente al 1914, che mostra due stemmi (nella foto in alto). Il primo ha i leoni rampanti (adottato proprio quell’anno come stemma ufficiale della città), il secondo i leoni passanti, come l’Inghilterra. Entrambi sono già presenti nel codice Trivulziano risalente al 1400 e dunque entrambi fanno parte della storia cittadina. Proprio da questi disegni inizierà il lavoro dell’araldista. L’obiettivo, annuncia il sindaco, è presentare ai sommesi la nuova bandiera durante i festeggiamenti per il 60esimo di elevazione a città.

Araldista bandiera somma – MALPENSA24