Sarah Maestri a Busto, nuovo capitolo per “La bambina dei fiori di carta”

sarah maestri libro busto

BUSTO ARSIZIO – A dieci anni dalla sua pubblicazione arriva una nuova edizione de “La bambina dei fiori di carta”, romanzo d’esordio di Sarah Maestri. L’attrice luinese, protagonista di “Notte prima degli esami”, sarà a Busto Arsizio venerdì 14 giugno. In un evento organizzato dal consigliere comunale Alessandro Albani, alle 20.30 nel salone della parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, presenterà il libro arricchito da un nuovo capitolo, “Dieci anni dopo è tutta un’altra storia”.

Una lettera scritta su uno scontrino

“La bambina dei fiori di carta”, romanzo autobiografico “per far apprezzare il valore della vita che si divide tra gioie e dolori”, è “il racconto vero, drammatico e al contempo dotato di una poetica leggerezza, di come la malattia, vista dagli occhi di una bambina, possa diventare un gioco”. Il titolo richiama l’attività diventata il passatempo preferito di Sarah durante il ricovero al policlinico San Matteo di Pavia, che avvenne dopo che le fu diagnosticata, all’età di tre anni, una forma molto grave di anemia megaloblastica. «Quando sono stata dimessa i medici avevano detto che avrei potuto vivere al 50%», ha ricordato. «Forse per reazione ho sempre vissuto al 200%, cercando di fare in modo che la gente non si accorgesse della mia malattia». E inseguendo un sogno nel cassetto, quello di diventare attrice.
L’ispirazione per il libro è arrivata nel 2008, a successo raggiunto, dopo un incontro casuale con i medici del sorriso. Alcune righe buttate su uno scontrino in un bar di Roma dovevano raccontare, in una lettera a se stessa, la storia della malattia mai rivelata ad altri: si sono trasformate in un long seller ristampato più volte, che all’appuntamento di Busto verrà presentato in forma aggiornata.
Sarah Maestri, attrice pluripremiata e conduttrice televisiva e radiofonica, ha debuttato al cinema con “I cavalieri che fecero l’impresa” di Pupi Avati, regista che l’ha diretta anche in “Il cuore altrove”. A consegnarla alla popolarità sono stati i film di Fausto BrizziNotte prima degli esami” e “Notte prima degli esami – Oggi”; nota per il suo impegno sociale, è inoltre apparsa in diverse serie televisive (Vivere, Cento Vetrine, La freccia nera, La leggenda del bandito e del campione, Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof!) e spettacoli teatrali.

sarah maestri libro busto – MALPENSA24