Blitz dei carabinieri a Saronno: sequestrati 9 chili di droga e una pistola

saronno droga pistola

SARONNO – Marijuana e armi: due saronnesi in manette. L’arresto eseguito oggi, venerdì 14 dicembre, dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Saronno. I militari hanno eseguito una serie di perquisizioni in alcuni appartamenti della città degli amaretti, che hanno portato al sequestro di 9 chili di marijuana oltre ad una pistola, con relative munizioni, detenuta in maniera irregolare.

Perquisizioni a tappeto

L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba. Venti i militari impiegati in abiti borghesi e in uniforme per perquisire due appartamenti, sei locali e un negozio, in cui vi era il forte sospetto che potesse essere detenuta sostanza stupefacente. Il primo riscontro si è avuto nel momento in cui le squadre hanno fatto accesso, con non poche difficoltà vista la resistenza degli occupanti, all’interno di uno dei due appartamenti. Circondato l’edificio, gli investigatori hanno subito notato che alla richiesta di aprire la porta, i due soggetti, che si nascondevano dentro, hanno finto di non esserci commettendo il grave errore di affacciarsi dalla finestra posta sul retro, dove però vi erano altri carabinieri appostati.

Droga anche in un negozio del centro

Aperto quindi il portone, i militari hanno fatto irruzione nell’abitazione trovando in pochi minuti alcuni scatoloni accatastati in una stanza e nascosti dietro una paratia: all’interno di questi vi erano numerosi sacchetti in plastica contenenti marijuana. La perquisizione si è protratta sino a scoprire tutti i nascondigli dove ci fosse stupefacente. Alla fine l’incursione ha portato al sequestro di 8 chilogrammi e mezzo di marijuana.  Nell’appartamento c’erano inoltre i due padroni di casa, un 47enne e un 21enne, entrambi italiani. Le operazioni si sono spostate in altri box e locali, tutti nella disponibilità a vario titolo di uno dei due arrestati. In particolare, in uno dei locali, tra gli scaffali è spuntata una pistola calibro 9, perfettamente funzionante, con il relativo munizionamento, pronta all’uso. La pistola, irregolarmente detenuta, è stata sequestrata, come anche le cartucce. Poiché i due cittadini sono gestori di un’attività commerciale nel centro storico di Saronno, alla loro stessa presenza è stata eseguita una perquisizione nel negozio, all’interno del quale è stata trovata una confezione contenente mezzo chilo di marijuana dello stesso tipo di quella rinvenuta in casa.

saronno droga pistola – MALPENSA24