Scandicci-Uyba: 3-1. Farfalle a secco per l’Epifania

DOMENICA 14 gennaio (19:30) SFIDA CRUCIALE CON ROMA

Scandicci

FIRENZE – L’Epifania tutte le feste si porta via. Nella seconda giornata del girone di ritorno di A1, la Uyba Busto Arsizio mette alle corde Savino Del Bene Scandicci ma non conquista nessun punto. Il punteggio finale di 3-1 (25-22, 18-25, 25-15, 25-11) premia le padrone di casa, ma le bustocche – al netto del finale del quarto set – avrebbero probabilmente meritato qualcosa di più al cospetto della corazzata di coach Barbolini. Nel modernissimo PalaWanny (casa anche de Il Bisonte, al cui vulcanico patron è intitolato il palazzetto) spicca la macchia colorata dei cuori biancorossi (foto LVF) che sugli spalti fiorentini sono più numerosi della tifoseria organizzata locale. Davanti a loro le farfalle non sfigurano ma chiudono un triduo di incontri complicatissimi (i due precedenti con Conegliano e Monza) strappando solo applausi e complimenti che non muovono però la classifica.

Era onestamente difficile aspettarsi punti in questi tre match: le farfalle ne avrebbero forse anche meritati, ma le prestazioni restano. Le tre big del campionato hanno dovuto impegnarsi a fondo e sfruttare le proprie top player al massimo per avere la meglio sulla squadra biancorossa.

Se Antropova griffa 21 punti, in doppia cifra per Busto ci va solo Bracchi (10) seguita da Frosini (9) e dalla coppia Lualdi e Carletti (8). Piva, impiegata solo nella prima frazione, è stata poi costretta a fermarsi, mentre l’ultima arrivata, Skylar Fields, è stata centellinata.

Scandicci

Ratings

Fini sv, Bracchi 6, Piva 6, Fields sv, Lualdi 6.5, Sartori 6.5, Carletti 6.5, Frosini 6, Giuliani sv, Zannoni 6, Sobolska sv, Valkova sv, Boldini 6. All. Cichello 6.

Media Center: Giuditta Lualdi

“Non basta giocare bene metà della partita, anche se certamente prendiamo i lati positivi della prima parte della gara. Dobbiamo essere più ciniche nella seconda parte ed essere più aggressive. E’ andata come con Milano: quando squadre così grandi ci concedono qualcosa dobbiamo provare a stare in campo provando a giocarcela ad armi pari per più tempo”.

Match analysis: Fields e Sobolska

Coach Cichello non rischia da subito l’americana Skylar Fields, ultima arrivata a Busto che vedrà il campo per alcuni scambi al pari di Dominika Sobolska, il cui recupero tornerà utilissimo alla causa bustocca. Le farfalle se la giocano alla pari (21-21) contro il più quotato avversario che è costretto invece a ricorrere alle singole (Antropova, Ruddins e Zhu Ting) per mettere la testa avanti. Carletti prova a suonare la carica (5-8), imitata poi da Bracchi e Sartori (13-17), portando al meritato pareggio. Scandicci deve alzare la potenza di fuoco, ma le farfalle vogliono restare in partita e vi riescono sino al 14-10: poi è solo Scandicci.

Video Check: perchè?

Non ci siamo mai fatti problemi a dire le cose come stanno, anche a costo di apparire scomodi. In settimana, con un tempismo impeccabile…, l’ex coach biancorosso Julio Velasco è andato a far visita all’amico Barbolini a Scandicci per iniziare a programmare l’anno olimpico (i due saranno allenatore e vice sulla strada azzurra verso Parigi 2024). Una scelta, non solo temporale, piuttosto discutibile, ma i “perchè?” rimangano. Perchè Velasco ha lasciato la Uyba e Barbolini non ha fatto lo stesso con la Savino? Perchè due delle tre parti in causa (Velasco e la Federazione) hanno preferito l’azione di forza e la sola Uyba ha cercato una mediazione? Perchè Milano ha potuto dire di no per Gaspari? Tutte domande che rimarranno, ovviamente, senza risposte, ma poco importa: alle ingiustizie la Uyba, e la sua gente, hanno imparato a rispondere sul campo e sugli spalti.

Video Check 2: tutte le strade portano a Busto

Il prossimo turno vedrà Roma arrivare alla e-work Arena. In un match fondamentale per la squadra di patron Pirola in ottica salvezza, sarebbe bello e importante vedere uno scenario simile a quello apprezzato a Santo Stefano con Milano, con 4000 tifosi sugli spalti della bombonera per il boxing day. Ovvio che Roma, a + 4 in classifica sulla Uyba, ha meno appeal della squadra di Egonu e Orro, ma la sfida è forse ancor più importante per la compagine bustocca. A questo LINK tutte le informazioni e le promozioni per esserci.

Scandicci

Stats

Savino del Bene Scandicci-UYBA Volley Busto Arsizio: 3-1

(25-22, 18-25, 25-15, 25-11)

Savino del Bene Scandicci: Alberti 1, Herbots 4, Zhu 11, Ruddins 16, Di Iulio, Villani, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L), Armini, Nwakalor 5, Washington 3, Da Silva 10, Antropova 21, Diop 1. All. Barbolini. Muri: 10, Ace 7.

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 10, Fini, Piva 4, Fields, Lualdi 8, Sartori 7, Carletti 8, Frosini 9, Giuliani 1, Zannoni (L), Sobolska, Valkova 2, Rojas, Boldini. All. Cichello, 2° Barbolini. Muri: 7. Ace: 4.

Road to… Roma all’Arena

Lualdi e compagne sono attese da un nuovo impegno importante nel prossimo turno. Per la prima del 2024 alla e-work Arena, domenica 14 gennaio (ore 19:30) arriverà Roma dell’ex (sia Uyba che Futura) Bici.

Scandicci Uyba farfalle – MALPENSA24