Conegliano-Uyba: 3-0. La capolista non fa regali, le farfalle aspettano Egonu a Santo Stefano

SABATO 26 DICEMBRE A BUSTO (ORE 17) ARRIVA MILANO

Conegliano

TREVISO – Niente sconti! Nella dodicesima giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio si arrende in tre set alla capolista e imbattuta Imoco Volley Conegliano. Il punteggio finale di 3-0 (25-20, 25-15, 25-18) è la sintesi di una gara in cui le farfalle – presentatesi a Treviso senza il braccio armato di Bracchi, tenuta precauzionale a riposo per un affaticamento muscolare – provano a giocarsela nel primo set (19-18), prima di cedere all’evidente superiorità delle venete, in grado di inanellare il tredicesimo successo consecutivo (il ventesimo da gara 4 della scorsa finale scudetto).

Dopo le due vittorie consecutive negli scontri diretti con Bergamo e Trentino, le bustocche di coach Cichello – per la cronaca senza Ceasar (rescissione), Simin (in partenza?), Rojas (influenzata) e con Sobolska (ancora acciaccata) in panchina – rientrano a casa a mani vuote, ma la sconfitta nella marca trevigiana si rivela tutto sommato indolore in termini di classifica (solo Cuneo guadagna un punticino), con le biancorosse di patron Pirola che al giro di boa si confermano in decima posizione, con 6 lunghezze di margine sulla zona retrocessione.

Tra le fila bustocche, che chiudono il girone di andata senza conquistare l’accesso alla Coppa Italia, spicca la prova dell’ex Rebecca Piva, autrice di 12 punti davanti ai 5300 (sold-out) del PalaVerde di Villorba.

Ratings: Piva in crescita

Fini sv, Bracchi sv, Piva 6.5, Lualdi 6.5, Sartori 6, Carletti 5.5, Frosini 6, Giuliani 5.5, Zannoni 6, Sobolska sv, Valkova sv, Boldini 6. All. Cichello 6.

Media Center: l’ex Giorgia Frosini

Per me è sempre un’emozione tornare al PalaVerde dove ho molti bei ricordi, peccato per il risultato: noi ci abbiamo provato, siamo partite agguerrite, ma poi loro hanno accelerato. Hanno imposto il loro gioco e noi non siamo più riuscite a giocare punto a punto come nella prima parte di gara.

Match analysis: la prudenza non guasta

Nel match con il pronostico più chiuso e scontato dell’anno, coach Cichello non corre rischi inutili, preservando una Bracchi non al meglio. Una scelta condivisibile, sebbene Busto provi in partenza ad aggredire il match con sfrontatezza e riesca anche a tenere in equilibrio il primo set fino al 19-18. Da lì in poi però la differenza tecnica, fisica e d’esperienza fra le due squadre esce nettamente, con le pantere della rientrante Plummer che si prendono i tre punti forti di una superiorità a muro (9-4), in attacco (56-36%) e in battuta (5-2). Ma le farfalle, pur sconfitte, non sfigurano e si preparano ad accogliere Skylar Fields, attesa all’Arena nel nuovo anno.

Video Check: porte girevoli alla Uyba

Il nuovo diesse Borruto si è messo subito al lavoro per puntellare la rosa e cercare una salvezza che non appare più una chimera, dopo i due successi su Bergamo e Trentino. Con tanta strada, comunque, ancora da fare, arriverà a giorni l’americana Skylar Fields. Saluta la e-Work Arena invece la sua connazionale T’ara Ceasar, oggetto misterioso del girone di andata. Il diesse ex Sassuolo porta a Busto una sua pupilla: Aurora Fini, libero 19enne ex Ravenna, ma con esperienza in massima categoria a Chieri. Un arrivo che, a questo punto, chiude le porte alla permanenza Simin Wang, assente a Treviso in attesa di una rescissione consensuale stile Ceasar.

Video Check 2: riparte la campagna abbonamenti

La Uyba ha annunciato in settimana la riapertura della campagna abbonamenti per le gare interne del girone di ritorno. Prezzi a partire da 50 euro (primo anello non numerato). Tutte le info necessarie a questo LINK.

Stats

Prosecco Doc Imoco Conegliano-UYBA Volley Busto Arsizio 3-0

(25-20, 25-15, 25-18)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani 3, Plummer 7, Cook 4, Squarcini ne, De Kruijf ne, Gennari 7, Lubian 8 , De Gennaro (L), Haak 13, Bugg 1, Wolosz 4, Lanier ne, Fahr 10, Bardaro ne. All. Santarelli, 2° Lionetti. Battute errate 12, vincenti 5, muri: 9. Attacco: 56%, ricezione 46%, errori: 17.

UYBA Volley Busto Arsizio: Zannoni (L), Piva 12, Carletti 1, Giuliani 2, Bracchi ne, Frosini 8, Lualdi 8, Sartori 4, Valkova, Boldini 1, Fini ne, Sobolska ne. All. Cichello, 2° Barbolini. Battute errate 8, vincenti 2, muri: 4. Attacco: 36%, ricezione 31%, errori: 18.

Road to… Boxing Day

Lualdi e compagne sono attese da un nuovo impegno complicatissimo a Santo Stefano. Per la prima giornata del ritorno, alla e-work Arena, martedì 26 dicembre (ore 17) arriverà la superstar Egonu con la sua Milano. La società di patron Pirola s’aspetta il pubblico delle grandi occasioni (Info Tickets).

Conegliano Uyba farfalle – MALPENSA24