Uyba-Trentino: 3-0. Farfalle da applausi: bene, brave, bis

BUSTO AL NONO POSTO IN CLASSIFICA - CEASAR IN ESCLUSIVA A M24

Roma

BUSTO ARSIZIO – Missione compiuta. Nel posticipo in diretta su Mamma Rai della dodicesima giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio supera in tre set la Itas Trentino, compiendo un altro passo da gigante verso la salvezza. I tre punti incamerati nello scontro salvezza contro le trentine delle ex Angelina e Olivotto (senza contare la sorella d’arte Michieletto e Mistretta passate dalla Futura) danno infatti seguito alla vittoria su Bergamo e permettono alla squadra di patron Pirola di raggiungere Firenze al nono posto a quota 14 punti, a solo due lunghezze dalla zona playoff, ma soprattutto con un margine di sei lunghezze sulla zona retrocessione.

Il punteggio finale di 3-0 (25-23, 25-14, 25-19), sotto gli occhi attenti del DS della Futura Matteo Lucchini e della ex Valentina Arrighetti, rende merito alla prestazione gagliarda delle farfalle di Cichello, trascinate dalla top scorer Bracchi (15 punti) e sorrette a muro dalle prove super di Lualdi (10 punti col 63% in attacco e 3 block) e Sartori (9 punti).

Ratings: capitana mia capitana

Ceasar 6, Bracchi 7, Piva 6.5, Simin ne, Lualdi 7, Sartori 7, Carletti 6.5, Frosini 6.5, Giuliani ne, Zannoni 6.5, Sobolska ne, Valkova 6, Boldini 6.5. All. Cichello.

Match analysis: si rivede Ceasar

La gestione del gruppo di coach Cichello continua a a dare frutti, così come il sestetto di partenza tutto tricolore, con Carletti in ricezione e Bracchi in posto 2 (foto Uyba – Alemani). L’idea funziona, con le biancorosse in grado di non scomporsi nemmeno nei momenti in cui c’è da lottare con il coltello tra i denti, come sul finale punto a punto del primo set. Il resto è ordinaria amministrazione con l’allenatore albiceleste che sul 21-12 del secondo set concede anche una rotazione in seconda linea a T’ara Ceasar. Nella settimana che precede la doppia sfida impossibile (ma nello sport c’è qualcosa di impossibile?) e che porterà poi all’approdo alla e-work Arena di Skylar Fields, le farfalle fanno un bel regalo ai propri calorosissimi tifosi.

“Mi sento benissimo. E’ da un po’ che non entravo in campo a causa dell’infortunio risalente alla scorsa stagione. Ero un po’ nervosa al momento dell’ingresso in campo, perché era passato un bel po’ di tempo dall’ultima apparizione. E’ andata bene: c’è un’ottima chimica con la squadra. Mi piace Busto Arsizio: è una città fantastica. Mi trovo benissimo con la squadra, le ragazze sono davvero gentili, sono molto a mio agio con loro”. (si ringrazia Mary Ramina per la traduzione)

Video Check: musica all’Arena

Dopo la novità dei tabelloni led al primo anello, altra new entry della bombonera di viale Gabardi è l’impianto audio di ultima generazione che garantisce una pulizia del suono e un livello di decibel nettamente superiori al passato. In attesa del nuovo tabellone, il più grande d’Italia, siamo certi che ci saranno altri update in salsa biancorossa.

Stats

Uyba Busto Arsizio-Itas Trentino: 3-0

(25-23, 25-14, 25-19)

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar, Bracchi 15, Piva 8, Simin (L2), Lualdi 10, Sartori 9, Carletti 5, Frosini 3, Giuliani ne, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova 1, Boldini 4. All. Cichello. 2° Barbolini.

Itas Trentino: Shcherban, Passaro ne, Mason 2, Acosta, Michieletto 9, Guiducci 1, Olivotto 4, Marconato 4, Parlangeli (L), Dehoog 12, Angelina 7, Gates ne, Moretto 1, Mistretta (L). All. Sinibaldi. 2° Piccinini.

Road to… antivigilia complicata

Lualdi e compagne sono attese da un doppio impegno a cavallo di Natale. Si inizia sabato 23 dicembre (ore 20:30) con la trasferta in casa della capolista Imoco Conegliano. Si prosegue, per la prima giornata del ritorno, alla e-work Arena, martedì 26 dicembre (ore 17) con Milano.

Uyba Trentino farfalle – MALPENSA24