San Michele al centro del Natale di Busto: successo per mercatini e Moto Club

BUSTO ARSIZIO – È ancora San Michele il centro del Natale di Busto. Dopo il prestigioso appuntamento del 8 dicembre, anche oggi – domenica 17 dicembre, la penultima prima di Natale – il quartiere più vicino al centro è stato cuore pulsante delle iniziative aggregative che avvicinano alle Feste. In Piazza San Michele la novità dei mercatini di Natale, al Museo del tessile il tradizionale appuntamento con la festa del Moto Club Bustese, al parco Comerio il mercato contadino “Christmas edition” . E il quartiere è stato più vivo che mai.

I mercatini di Natale

Partecipazione numerosa al mercatino degli hobbisti in piazza San Michele: è ormai il terzo appuntamento aggregativo in pochi mesi nel cuore del quartiere che fa parte a pieno titolo del centro storico di Busto Arsizio, dopo la Patronale di settembre e la festa della Madonna in Prato dell’8 dicembre. “Stiamo facendo di tutto per rianimare questa zona” spiega il consigliere comunale del quartiere Simone Orsi che si è impegnato in prima persona nel organizzazione degli eventi insieme al Comitato commercianti centro cittadino che a San Michele ha come riferimento Enza Riggio. “Speriamo che in futuro possa essere al centro di altri eventi e iniziative per rendere sempre più viva e attrattiva la zona di San Michele”.

Il concerto delle due corali

Sabato sera, sempre a San Michele, chiesa parrocchiale gremita per il concerto di Natale delle due corali: il Coro Amici della Musica diretto dal Maestro Pieralberto Pizzolotto e la Corale San Michele diretta da Stefano Di Garbo (che l’8 dicembre aveva ricevuto la prestigiosa visita dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini durante le prove in chiesa). Con un programma in parte eseguito singolarmente e in parte insieme. Erano presenti il sindaco Emanuele Antonelli, la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli e il consigliere comunale del quartiere Simone Orsi.

Il Moto Club al Tessile

E a pochi passi dai mercatini di Piazza San Michele grande partecipazione di pubblico anche per la due giorni di festa del Moto Club Bustese. Auto e moto d’epoca in mostra con un contorno di iniziative per gli appassionati e la presenza, come ospite speciale, dell’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri a cui il Moto Club ha tributato grandi ringraziamenti per la battaglia che sta conducendo in Europa a tutela del patrimonio storico “minacciato” dalle restrizioni delle direttive UE sullo stop ai veicoli a motore endotermico. Una manifestazione benefica a favore dell’associazione Progetti Fantasia, i cui ragazzi con disabilità hanno sfilato a bordo delle auto d’epoca.

busto arsizio mercatini san michele – MALPENSA24