Schiume nel Naviglio a Turbigo, le analisi: «Fenomeno naturale, nessun pericolo»

turbigo schiume naviglio ambiente

TURBIGO – Nessuna preoccupazione dal punto di vista della sicurezza ambientale. È quanto sostenuto ieri, venerdì 30 giugno, dall’assessore all’Ambiente di Turbigo, Andrea Azzolin, sulle schiume comparse da alcune settimane nelle acque del Naviglio Grande (nella foto, tratta dalla pagina social Sei di Turbigo se…).

«Fino ad oggi, senza la certezza dei dati – spiega Azzolin – non ho voluto pronunciarmi sulla situazione ma da subito, come amministrazione comunale di Turbigo, ci siamo attivati presso gli enti competenti. Oggi abbiamo ricevuto i risultati delle analisi, che abbiamo chiesto di effettuare il 27 giugno, da cui risulta che è un fenomeno biologico e non chimico, favorito dal movimento causato dalle “cascate” della centrale idroelettrica Castelli» unito alle alte temperature dei giorni scorsi.

Azzolin: «Depuratori e inquinanti sotto controllo»

L’assessore informa inoltre di aver ricevuto «rassicurazioni» sul regolare funzionamento dei depuratori di Sant’Antonino e di Somma Lombardo. Nelle analisi non è stata rilevata nemmeno una concentrazione rilevante di tensioattivi, ossigeno chimico o metalli.   

«Certamente – aggiunge Azzolin – come detto in campagna elettorale, continua il nostro lavoro di monitoraggio puntuale e quotidiano e il dialogo con gli enti competenti per arrivare ad una soluzione dei danni d’immagine che il nostro territorio sta subendo». Proprio oggi, sabato 1° luglio, a Turbigo si svolgerà la “Carton Boat Race”, gara a squadre sul Naviglio con imbarcazioni costruite con cartone e nastro adesivo.

turbigo schiume naviglio ambiente – MALPENSA24