Sfonda la scuola a distanza dei Pantellas, youtuber da oltre 5 milioni di follower

scuola pantellas youtuber follower

VARESECinque milioni di follower, e due miliardi di visualizzazioni. Sono questi i numeri totalizzati in Rete da i Pantellas, duo comico varesino che proprio su YouTube esordì nel 2009 con i primi video amatoriali: il lockdown non ha fermato Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, originari rispettivamente di Azzate e Sumirago, che durante l’emergenza hanno incentrato la loro ultima webserie sulla didattica a distanza.

L’isolamento e la scuola

Come da tradizione nei video umoristici dei Pantellas – l’estate scorsa hanno ambientato a Gallarate la “Ostia Lido” di J-Ax e il Museo del Tessile di Busto Arsizio ha ospitato le riprese della loro parodia di “Mambo salentino” dei Boomdabash – l’attenzione è per l’attualità: complice un pubblico formato soprattutto da giovani, il mondo della scuola, tra videolezioni e esperienze di studio a casa è diventato il tema centrale della satira del duo. Una scelta che si è rivelata vincente perché ad aprile, come i comici hanno rivelato lunedì 25 maggio in un’intervista del Corriere della Sera, ha regalato loro il record di tutti i tempi, 78 milioni di visualizzazioni e 120 mila nuovi iscritti.

Da YouTube al mondo dei videogame

Insomma, l’isolamento non poteva certo fermare un fenomeno web nato proprio nell’era pionieristica di YouTube; naturalmente Jacopo e Daniel, che hanno tratto molte idee dai commenti dei follower, tra didattica e chat hanno affrontato tutti i diversi aspetti della vita in isolamento, passando da “Come trollare il tuo prof” a “Come rimorchiare in videochiamata” con i consigli dello “zio” Jerry Calà. Oltre a televisione, Instagram, TikTok e Spotify, i Pantellas hanno contribuito al mondo dei videogame, collaborando con l’istituto Tosi di Busto Arsizio per lo sviluppo del gioco cooperativo online Digitalscape e partecipando alla premiazione in occasione della finale.

scuola pantellas youtuber follower – MALPENSA24