L’ex segretario della Provincia Danzì candidata con M5S e indagata a Brindisi

segretario provincia danzì m5s

VARESE – Candidata con i Cinque stelle per la circoscrizione Nord-occidentale e indagata per “invasione di terreni pubblici”. Maria Angela Danzì, ex segretario generale della Provincia di Varese, capolista alle Europee per il Movimento Cinque Stelle nel collegio Nord ovest, è indagata dalla procura di Brindisi. L’ipotesi di reato è “invasione di terreni pubblici”, che risale agli anni in cui la Danzì è stata subcommissario del Comune pugliese, e sarebbe relativo a un intervento eseguito dall’Autorità di sistema portuale per delimitare il circuito doganale brindisino.

Il Movimento cinque stelle, a quanto si apprende, non sarebbe intenzionato a ritirare Mariangela Danzì dalla corsa alle Europee in quanto il suo coinvolgimento sarebbe in una “indagine irrilevante”. La candidata non ha ricevuto un avviso di garanzia, ma il suo nome è contenuto in un avviso a comparire destinato a un altro indagato.

L’indagine brindisina

L’indagine sarebbe relativa all’iter autorizzativo e alla contestazione della giunta Carluccio, che aveva dichiarato abusiva la recinzione chilometrica che corre lungo un tratto di porto interno e aveva ordinato lo stop ai lavori, il ripristino dei luoghi e lo smontaggio della parte già realizzata perché – come ipotizza anche la procura – costruita su terreni comunali.

L’Autorità portuale aveva quindi impugnato il provvedimento al Tar di Lecce e il Comune si era costituito in giudizio per difendere la propria posizione. Poi la giunta cadde e nel periodo commissariale si arrivò quindi a una conciliazione tra le parti che prevedeva la sostituzione delle barriere: un lavoro frutto di diversi incontri ai quali partecipò anche l’allora subcommissario Danzì, che a Villa Recalcati ha ricoperto il ruolo di segretario generale fino a poche settimane fa, ovvero finché il presidente della Provincia Emanuele Antonelli, eletto lo scorso ottobre, impose il cambio, portando a Varese Antonella Guarino.

segretario provincia danzì m5s – MALPENSA24