SENTIERI DELLE ALPI Al monte Pian Bello sopra il lago Maggiore

Monte Pian Bello

Luogo di partenza:  Trarego Viggiona (VB). Parcheggio Monte Carza
Dislivello: 290 m. in salita, 290 m. in discesa
Lunghezza:  6,35  Km ca
Tempo: 2,5 ore ca. (senza le soste)
Difficoltà: media
Stagione consigliata:  aprile/ottobre
Sentiero:  Sentier per monte Pian Bello segnavia bianco/rosso
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione

Questa camminata adatta a tutti, anche ai bambini, vi condurrà attraverso le vette a monte di Cannero Riviera e a ridosso delle prime montagne che delimitano la val Grande, visitando alcune fortificazioni della Linea Cadorna.
Salendo in auto da Cannero in direzione di Trarego Viggiona, dovrete giungere in prossimità del parco avventura WonderWood, poche decine di metri prima del parco c’è il piccolo parcheggio del Monte Carza. Si raccomanda di partire presto o di scegliere un giorno infrasettimanale, poiché i parcheggi sono pochi e non è cortese impegnare quelli del parco avventura e del ristorante.

Lasciata l’auto, entrate nel sentiero dietro al pannello informazioni “Benvenuti al Monte Carza”, seguite la strada gippabile per meno di un chilometro percorrendo il tornante e proseguendo in direzione ovest. Dopo poche decine di passi raggiungerete il punto panoramico con la “Panchina Gigante #138 Big Bench Lago Maggiore Monte Carza” (1). Qui avrete l’occasione di scattare alcune foto panoramiche. Proseguite sempre sulla strada sterrata che proseguirà leggermente in discesa, al primo bivio seguite a sinistra, tenendo d’occhio le indicazioni per Monte Pian Bello (segnavia bianco/rosso). Dopo qualche centinaio di metri raggiungerete un bivio, tenete la destra percorrendo il sentiero che sale nel bosco, seguendo sempre la segnavia B/R.

Da qui il sentiero, pur rimanendo ben visibile si arrampicherà nel bosco finché non raggiungerete Cima Ologno (2) (m. 1132). Continuate sul sentiero per poche decine di metri ed al primo bivio prestate attenzione a mantenere la destra e seguite le indicazioni per Pian Bello. Il sentiero è ben tracciato e visibile, in alcuni punti si apre dandovi la possibilità di ammirare panorami sulle cime attorno e sul Lago Maggiore, ma da questo punto inizierete a prendere quota, in parte fiancheggiando la foresta e poi attraversandola fino a raggiungere una radura che si trova proprio ai piedi della vetta che raggiunge i 1325 mslm.

Profilo altimetrico solo andata

Godetevi la pausa ed il panorama e poi ripercorrete a ritroso lo stesso sentiero che vi consentirà di rienrtrare al punto di partenza. Volendo, se preferite, quano ritornate al bivio nei pressi di cima Ologno, potrete girare a destra e in poco più di un centinaio di metri raggiungeret la S.P 92 Trarego – Colle e da lì, camminando in direzione est per circa un kilometro ritornerete dove avete lasciato l’auto. Se avete fame consiglio una sosta al Grotto Carza dove potrete gustare piatti tipici locali e godervi uno scorcio di panorama sul lago maggiore.

Salvatore Tessitore

Sentieri delle Alpi – Da WonderWood al monte Pian Bello – MALPENSA24