La piscina di via Manara a Busto Arsizio fa acqua. Dal tetto

busto piscina pioggia

BUSTO ARSIZIO – Acqua chiama acqua. Perlomeno alla piscina di via Manara a Busto Arsizio, dove si aggiunge l’ennesima magagna delle tante che caratterizzano in modo negativo la struttura natatoria: piove dal tetto. O, per dirla in un altro modo, il tetto fa acqua. Lo testimonia anche un video che, durante un acquazzone, questa mattina 22 settembre, mette in evidenza lo sgocciolamento insistente mentre in vasca ci sono diversi nuotatori.

Nulla di male, potrebbe dire qualcuno, dato che nessuno dovrebbe recriminare perché si bagna a causa della pioggia che filtra dalla copertura. Vero, ma, battute a parte, il problema strutturale esiste, eccome. Strutturale e gestionale se si dà giustamente retta alle numerose e reiterate lamentele degli utenti.

Serie di disagi e disattenzioni

Soltanto alcuni giorni fa, uno di loro ha diffuso immagini di rifiuti e materiale inutilizzato ammucchiati sul retro dell’edificio, in una zona trasformata in una vera e propria discarica. Per non dire della vasca dei bambini che all’improvviso si è colorata di nero. E’ accaduto una decina di giorni fa. “Infiltrazioni di terra dall’impianto del cloro” è stata la giustificazione. Potremmo continuare con la lamentata scarsa igiene negli spoglatoi e nei bagni, con servizi che, sempre secondo i rilievi di qui frequenta la piscina, non sono all’altezza di un impianto che dovrebbe essere un fiore all’occhiello della città. Ma che, invece, ora fa anche acqua. Soltanto incuria di chi è chiamato a metterci mano, sia sul versante pratico, degli interventi per migliorare la struttura., sia sul versante politico? Nessuno, a questo punto, può fare a scaricabarile o, peggio, chiamarsi fuori dalle responsabilità. A cominciare da Palazzo Gilardoni.

Le opposizioni vogliono chiarimenti in Commissione

In serata alcuni gruppi di minoranza, su input di Emanuele Fiore (gruppo misto) come primo firmatario, hanno consegnato al presidente della Quarta Commissione (Sport), Orazio Tallarida, la richiesta di una riunione per avere informazioni precise sulla situazione della piscina Manara.

Ecco il testo

I sottoscritti consiglieri, considerato che dopo il sopralluogo dello scorso anno continuano le lamentele di cittadini che denunciano sporcizia e servizi igienici fuori uso negli spogliatoi, presenza di macerie e calcinacci in alcune sale e accumulo di rifiuti all’esterno alle quali si aggiunge il recente episodio sconcertante con l’improvviso annerirsi dell’acqua nella vasca piccola occupata dai bambini, ritengono necessario che il Consiglio Comunale, tramite la competente Commissione Consiliare, possa acquisire al proposito le più ampie e dettagliate argomentazioni dal gestore Forus e tutte le necessarie informazionitecniche degli Uffici.

Chiedono che la Commissione Quarta, competente in materia di sport, sia convocata urgentemente sull’argomento “Piscina Manara” e che proceda all’audizione del gestore Forus come previsto dall’art.15, comma 3 del Regolamento per il funzionamento delle Commissioni.

I Consiglieri Comunali

Fiore Emanuele Juri
Cascio Santo
Maggioni Maurizio
Pedotti Paolo
Verga Valentina
Berutti Lucia Cinzia

busto piscina pioggia – MALPENSA24