Al Cinema Nuovo di Varese omaggio a Luis Buñuel con mostra e film restaurato

varese cinema nuovo buñuel

VARESEIl Cinema Nuovo di Varese renderà omaggio alla Spagna, e in particolare alla figura del celebre regista Luis Buñuel, con un evento nella serata di oggi, venerdì 22 settembre: alle 19.30 avrà inizio un rinfresco con specialità e vini spagnoli, offerto dal comitato spagnolo del Jrc di Ispra, in concomitanza con l’inaugurazione di “buñuEL”, mostra di dipinti a cura di José Joaquin Beeme. L’artista, da molti anni residente ad Angera, ha reinterpretato in modo originale e innovativo le locandine di alcuni dei film più importanti di Buñuel.

Dialogo su filmografia e poetica

Alle 20.45 le attività si sposteranno in sala, dove il critico cinematografico Alessandro Leone e lo stesso Beeme parleranno della filmografia e della poetica di Buñuel; al termine del dialogo alle 21.30 sarà proiettato il film “El” (1953, 82’), una produzione del periodo messicano del regista recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il biglietto di ingresso (intero 8 euro; ridotto soci Filmstudio 90, soci Arci, over 65, under 18 e studenti 6,50 euro, ridotto soci under 25 3 euro) sarà valido per tutto il programma.
L’evento è realizzato in occasione del semestre spagnolo di presidenza della Commissione Europea, grazie alla collaborazione tra Filmstudio 90, Fundacion del Garabato, Instituto Cervantes di Milano e Cultural Semester del Jrc di Ispra. Tutti gli spettatori del Nuovo potranno visitare la mostra “buñuEL” dal 22 settembre al 31 ottobre negli orari di apertura della sala. Per maggiori informazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo filmstudio90@filmstudio90.it.

varese cinema nuovo buñuel – MALPENSA24