Alla scoperta del FMP Belgrado. Coach Nenad Stefanovic: “Varese favorita”

Varese FMP Belgrado Stefanovic
Nenad Stefanovic, coach del FMP Belgrado

BELGRADO – Inizia il contro alla rovescia della Itelyum Varese (abituiamoci a chiamarla così in Europa) verso il Qualification Round di Antanya che incomincerà mercoledì 27 settembre. Un appuntamento storico, quello del ritorno in Europa, per i biancorossi almeno negli ultimi anni. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta degli avversari dei ragazzi di coach Tom Bialaszewski: il KK FMP Belgrado sponsorizzato Soccerbet. A presentarci la sua squadra è coach Nenad Stefanovic, che, in esclusiva per Malpensa24, risponde molto gentilmente alle nostre domande.

Coach Nenad Stefanovic: conosciamo l’allenatore del FMP Belgrado

Nenad Stefanovic (nella foto Aba Liga) è un allenatore giovane, ma con già esperienza alle spalle. 38 anni, ha firmato al FMP Belgrado a giugno 2021 dopo esperienze in panchina al BC Zarkovo e al BC Zenum. Prima una lunga carriera da giocatore. Nel ruolo di playmaker/guardia ha incominciato nel OKK Belgrado e ha girato molte squadre di club anche all’estero (in Polonia al Swieicie, in Svezia agli Stockholm Eagles e al 08 Stockholm) fino a chiudere la carriera in patria nel Zarkovo dove poi, nel 2014, ha iniziato il percorso da allenatore. Per lui in panchina altre esperienze (da assistente) al OKK Belgrado nel 2020-2021 e la guida della Serbia Under 18 contemporaneamente al suo impegno di club.

La tua squadra è stata ricostruita nel corso dell’estate: molti nuovi giocatori tra cui Walker, Watson, Subotic. Come vi avvicinate al Qualification Round? Come vi state preparando dopo le 3 partite contro Derby, Zadar e Cedevita?

Sì, il nostro team è nuovo di zecca. Abbiamo 8 nuovi giocatori e 6 della scorsa stagione. Quindi, anche se abbiamo mantenuto un certo nucleo di giocatori locali, stiamo ancora conoscendoci l’un l’altro. Ci avviciniamo al Qualification Round in modo normale. Ci prepariamo come tutte le altre partite e in questo ci aiuta l’esperienza della scorsa stagione. Dopo la Supercoppa e 3 partite amichevoli, direi che tutto è positivo. Abbiamo giocato 3 partite totalmente differenti tra loro: l’impressione è che abbiamo imparato tanto come squadra, ma purtroppo il lato negativo è che abbiamo 4 infortunati.

Quali sono i vostri obiettivi stagionali?

I nostri obiettivi sono gli stessi delle due stagioni precedenti, cioè da quando questo staff tecnico è in FMP. Vogliamo progredire e impegnarci e questo ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi: la crescita dei giovani e l’accesso ai playoff dell’Aba League. Se giocheremo in Europa sarà fantastico, ma niente di terribile se ciò non dovesse accadere.

Cosa conosci e qual è la tua opinione su Varese?

Di Varese finora non ci siamo occupati, perché sinceramente non abbiamo avuto nemmeno il tempo. Penso che adesso sia il periodo della stagione in cui ogni allenatore dovrebbe occuparsi prima della propria squadra e non degli avversari. Naturalmente sappiamo che squadra è Varese: ha fatto un mercato di qualità e ha tanti nomi di primo piano. Da domani, sabato, inizieremo a preparare il match. Verremo ad Antalya per giocare la miglior partita possibile, ma è assolutamente chiaro che Varese è la favorita e che qualsiasi risultato tranne la loro vittoria sarebbe una grande sorpresa.

Varese FMP Belgrado Stefanovic – MALPENSA24