Più spine che rose per il basket italiano in Europa. La OJM in coppa per ben figurare

Basket italiano OJM coppe europee

VARESELa Pallacanestro Varese in questa stagione tornerà a frequentare il salotto del basket europeo nel quale è di casa. Basti pensare alle 5 Coppe dei Campioni vinte e alle 10 finali consecutive, un record tuttora imbattuto e forse imbattibile. Dagli anni ’70 ad oggi è passata un bel po’ di acqua sotto i ponti, ma il nuovo corso targato Luis Scola vuole fortemente avvicinare, a piccoli step progressivi, Varese al basket continentale che conta. Cosa troverà sulla sua strada la Openjobmetis)? Una interessante ricerca firmata da Backdoor Podcast ci porta ad analizzare il cammino delle squadre italiane in Europa nell’ultimo triennio. Con esiti tutt’altro che confortanti, a dimostrazione della necessità di un salto di qualità del nostro basket all’interno del contesto continentale. Vediamo un po’ il percorso nelle quattro competizioni.

Eurolega

Nella massima competizione continentale per club il bilancio recita 74 vittorie e 66 sconfitte. Le squadre italiane vincono poco più di una partita su due (52.8%), con un’ultima stagione deludente sia per l’Olimpia Milano che per la new-rientry Virtus Bologna, entrambe fuori dai playoff.

Eurocup

Il bilancio è ampiamente negativo (78 vinte e 91 perse, solo 46.1% di vittorie). Si tratta di una sintesi tra il percorso maiuscolo della Virtus Bologna (semifinalista nel 2020-2021 e vincitrice nel 2021-2022) e una Trento che ha recitato il ruolo della cenerentola (5-29). Anche Reyer Venezia e Brescia hanno chiuso le ultime due stagioni con un record negativo e sono uscite al primo turno dei playoff.

Basketball Champions League

La massima competizione Fiba è quella che vorrebbe giocare Varese se riuscirà a vincere il barrage di Antalya. Se vi parteciperà, però, non troverà esattamente un tappeto steso sotto i suoi piedi, visto il record negativo per il basket italiano (27-44). Il massimo traguardo raggiunto sono le Top-16 di Sassari e Brindisi (2020-2021) e di Treviso (2021-2022). La competizione Fiba ha stritolato le squadre italiane rispetto a quelle (di medio livello) spagnole, turche e tedesche. Il motivo? Secondo l’interessante ricerca di Backdoor Podcast, ad influire in maniera negativa sono i roster italiani che faticano a mantenere uno standard qualitativo nel doppio impegno campionato-coppa.

Fiba Europe Cup

Se la Openjobmetis non riuscirà a vincere gli spareggi di Antalya giocherà comunque in Europa nella seconda coppa Fiba, la Europe Cup. Qui le cose vanno meglio (18 vinte e 11 perse). Il dato risente della finale raggiunta da Reggio Emilia nella stagione 2021-2022, che rappresenta il punto più alto degli ultimi tre anni in una competizione vinta due volte dal nostro basket (la Reyer Venezia nel 2017-2018 contro la Sidigas Avellino e la Dinamo Sassari nel 2018-2019 contro i tedeschi del Wurzburg, ma ci sta bene anche la finale raggiunta da Varese nel 2015-2016 e persa per 66-62 contro gli Skyliners Frankfurt).

Basket italiano OJM coppe europee – MALPENSA24