Sereno per poco, dalla Francia è in arrivo una nuova perturbazione

sereno francia nuova perturbazione

Un’area depressionaria sulle isole britanniche trasporta correnti umide verso l’Europa centro-occidentale: dopo la temporanea fase asciutta di lunedì, dalla Francia arriverà martedì una nuova perturbazione, che porterà qualche precipitazione sparsa. Nei giorni seguenti si avrà tempo variabile con rapidi passaggi perturbati alternati a fasi asciutte, e temperature in linea con le medie del periodo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’ampia area depressionaria centrata sulle isole britanniche trasporta umide correnti di origine nord-atlantica verso l’Europa centro-occidentale, con diverse perturbazioni in rapido movimento da ovest a est. Sulla Lombardia si verifica lunedì una temporanea fase asciutta, mentre martedì una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia porterà qualche precipitazione sparsa. Nei giorni successivi tempo ancora variabile con rapidi passaggi perturbati alternati a fasi asciutte, in un contesto di temperature in linea con le medie del periodo.

Lunedì 4 novembre

Tempo Previsto: Nella prima parte della mattinata presenza di nebbie o nubi basse sui settori pianeggianti, in graduale dissolvimento entro il tardo mattino, bel tempo altrove. Tra tardo mattino e pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti. In serata locali schiarite sulla bassa pianura orientale, aumento della nuvolosità altrove con qualche precipitazione su Alpi, Prealpi e zone pedemontane dalla tarda serata (quota neve sui 1900-2200 metri).

Temperature: Minime in calo (6/9°C), massime in aumento (15/17°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza tendenti a ruotare da est e a rinforzare in serata. In quota venti deboli o moderati da ovest/sud-ovest.

Martedì 5 novembre

Tempo Previsto: Cielo coperto in mattinata con piogge e qualche rovescio sparso possibile su tutti i settori (fenomeni più deboli sulla pianura occidentale). Quota neve intorno a 1700-2000 metri. Nel corso del pomeriggio cielo molto nuvoloso con residue precipitazioni su est regione, Alpi e Prealpi centro-orientali. Tendenza a qualche schiarita dal tardo pomeriggio a partire dai settori meridionali e occidentali.
In serata possibile formazione di nubi basse o banchi di nebbia sulle aree di pianura.

Temperature: Minime in aumento (8/11°C), massime in lieve calo (12/15°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da ovest/sud-ovest.

Mercoledì 6 novembre

Tempo Previsto: Nuvolosità diffusa su tutti i settori, con deboli piogge sparse in graduale movimento da ovest verso est (deboli nevicate oltre 1400-1600 metri). Dal pomeriggio-sera tendenza a esaurimento delle piogge a partire da ovest, con qualche schiarita in serata e locali banchi di nebbia in formazione in pianura.

Temperature: Minime in calo (6/9°C), massime in lieve calo (11/14°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da sud-ovest tendenti a ruotare da nord-ovest.

sereno francia nuova perturbazione – MALPENSA24