Sesto, Buzzi allarga la sua maggioranza: entrano in consiglio Magnoli e Murano

SESTO CALENDE –  Si allarga la maggioranza di Giovanni Buzzi a Sesto Calende con l’ingresso di due nuovi consiglieri, Mirella Magnoli e Luigi Murano, per le dimissioni di Jole Capriglia, assessore ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili, e Enrico Boca, assessore a Sicurezza e Viabilità. La surroga dei consiglieri entranti è stata votata nel corso del consiglio comunale di questa sera, 4 luglio, nel corso del consiglio comunale.

Inalterate le deleghe

Una mossa a sorpresa, poiché nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti non sono obbligatorie le dimissioni di un assessore dalla carica di consigliere comunale: con la decisione presa a Sesto, Capriglia e Boca diventano così assessori esterni (mantenendo comunque le rispettive deleghe assessorili), e i banchi della maggioranza acquistano due consiglieri in più. Come spiegato dal sindaco, si è trattato «di un’iniziativa esclusivamente tecnica, del tutto concordata e che consente alla maggioranza di avere a disposizione due ulteriori risorse per l’importante lavoro che ci attende».
Buzzi, nel dare il benvenuto ai nuovi consiglieri, ha ringraziato Capriglia e Boca «per aver condiviso con tutto il gruppo consigliare di maggioranza la procedura concordata delle loro dimissioni da consiglieri, in modo da rafforzare il gruppo stesso attraverso la surroga da parte dei neo-consiglieri Magnoli e Murano. Rassicuro personalmente tutti gli elettori che hanno espresso la loro preferenza per Enrico Boca e Jole Capriglia che il loro lavoro continuerà con autorevolezza in seno alla giunta».

LEGGI ANCHE:

sesto giunta assessori maggioranza – MALPENSA24