Chiusura del ponte di Sesto, cartelli sbagliati. Sempione diventa la statale di Sestriere 

Sesto chiusura ponte cartelli

SESTO CALENDE – Spuntano i cartelli per informare dell’ormai imminente chiusura del Ponte di Ferro tra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Ma sono sbagliati. Il Sempione viene scambiato per la statale di Sestriere. 

Cartelli sbagliati 

Dopo il pasticcio di fine giugno, quando la segnaletica apparve pochissime ore prima della chiusura del Sempione e i lavori sul ponte vennero oltretutto sospesi soltanto dopo un giorno per «imprevisti emersi durante l’impostazione del cantiere», stavolta ci si è mossi per tempo per informare la popolazione sulla chiusura totale (da lunedì 29 agosto a lunedì 19 settembre) di una delle più importanti infrastrutture di collegamento tra Lombardia e Piemonte. Ma i cartelli gialli apparsi a Sesto Calende sono sbagliati: la statale 33 del Sempione, una delle più celebri in Italia perché su volere di Napoleone collega Milano con la Svizzera da due secoli, viene indicata come SS23. Ovvero come la strada del Colle di Sestriere che unisce Torino a Cesana. 

La chiusura del Ponte 

Errori materiali a parte, è ormai conto alla rovescia per la chiusura totale del Ponte di Ferro dalle 3 di lunedì 29 agosto alle 3 di lunedì 19 settembre. Non sarà in alcun modo accessibile a causa dei lavori di manutenzione a cura Rfi e Anas. Sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola saranno presenti bus navetta sostitutivi da Arona a Sesto Calende. Per quanto riguarda invece il traffico veicolare, dopo l’annuncio dei sindaci è stata firmata nella mattinata di oggi, giovedì 11 agosto, soppressione del pedaggio autostradale tra le uscite di Sesto Calende/Vergiate e Castelletto Ticino che sarà quindi gratuito. Allungando notevolmente il percorso, come alternativa resta il ponte alla diga di Porto della Torre tra Somma Lombardo e Varallo Pombia. Oppure, come un tuffo nel passato, ci si può affidare al servizio barca gratuito a cui il Comune di Castelletto Ticino sta lavorando in particolare per agevolare in particolare gli studenti piemontesi che frequentano gli istituti superiori sestesi. 

Sesto chiusura ponte cartelli – MALPENSA24