«Il bilancio consuntivo non rispecchia la reale situazione economica di Sesto»

insieme per sesto

Vista la relazione del revisore contenente critiche molto severe ai conti del Comune. Ecco i motivi del nostro No al consuntivo 2021.

Non usiamo parole nostre, nè di parte per raccontare lo stato dei Conti del Comune come risulta dal Conto Consuntivo 2021, approvato dalla maggioranza con forte ritardo al consiglio del 28 luglio. Riportiamo alcuni passaggi del parere del revisore.

  • La Giunta ha approvato il Conto il 28 giugno e successivamente, il 7 luglio lo ha rettificato al fine di correggere una errata modalità di contabilizzazione delle spese a destinazione vincolata erroneamente iscritte fra i residui passivi anziché confluire nell’avanzo di amministrazione a destinazione vincolata come previsto dai principi contabili.
  • L’Ente non ha allegato al rendiconto il prospetto attestante l’importo dei pagamenti relativi a transazioni commerciali effettuati dopo la scadenza dei termini previsti.  
  • Risulta evidente la ridotta percentuale di riscossione dei residui attivi che dovrà essere oggetto di attenta considerazione vista anche la consistenza complessiva e la loro vetustà come si evince dai seguenti prospetti:
  • si ritiene necessario segnalare e raccomandare l’applicazione del principio contabile applicato secondo il d.lgs. n. 118/2011 nonché una ulteriore puntuale analisi e verifica PER AVERE CONFERMA CHE I RESIDUI CONSERVATI AL 31-12-2021 RISULTINO ESSERE ESIGIBILI ed avere il titolo giuridico che attesti il diritto di credito VISTA LA VETUSTÀ DI MOLTI DI ESSI.
  • Ai fini del calcolo non sono state comprese tutte le entrate di dubbia esigibilità sulla base di considerazioni puntuali effettuate sulla base di pareri legali ed elementi qualitativi delle poste escluse che dovranno essere oggetto di conferma od ulteriore approfondita verifica 
  • SI RILEVA CHE NEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE NON È PRESENTE ALCUN ACCANTONAMENTO PER GLI AUMENTI CONTRATTUALI DEL PERSONALE. 
  • L’Ente non si è ancora dotato di procedure per la compilazione e la tenuta dell’inventario e gli inventari non sono stati regolarmente aggiornati. Si raccomanda di attivare senza ulteriore indugio le attività finalizzate ad aggiornare la situazione inventariale ed all’adozione di procedure per la compilazione dell’inventario.

CONCLUSIONI – Tenuto conto di tutto quanto sopra esposto e della necessità dell’Ente di terminare la procedura di approvazione del Rendiconto già in notevole ritardo, si attesta la corrispondenza del rendiconto 2021 alle risultanze della gestione CON RISERVA RELATIVAMENTE ALLA DETERMINAZIONE DEL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀ

In merito a queste indicazioni del revisore abbiamo richiesto nel consiglio comunale del 28 luglio 2022 delle risposte da parte dell’amministrazione in particolare all’assessore al bilancio e al Sindaco rispetto a:

  • se l’amministrazione ha provveduto a ottemperare nel rendiconto 2021 quanto richiesto dal revisore?
  • Cosa sta facendo l’Amm.ne per ottemperare alle richieste del Revisore?
  • Come si intende garantire per il futuro il rispetto dei termini per l’approvazione del Rendiconto della gestione?
  • Quali soluzioni organizzative verranno attivate per migliorare la capacità di riscossione dell’Ente? E così garantire un costante monitoraggio dell’andamento della gestione al fine di poter adottare tempestivamente eventuali provvedimenti a garanzia della salvaguardia dell’equilibrio economico – finanziario dell’Ente?
  • Occorre provvedere alla predisposizione dei dati previsti dalla normativa inerente il rispetto dei tempi di pagamento dei fornitori;
  • Occorre inoltre dare corso alle attività finalizzate ad aggiornare la situazione inventariale ed all’adozione di procedure per la compilazione progressiva dell’inventario.

A queste domande e considerazioni non vi è stata nessuna risposta, che pertanto lascia spazio ad ipotizzare come questo bilancio, così come fatto, non permetterebbe di arginare in tempo un eventuale dissesto economico dell’ente. Ciò avrebbe come conseguenza per le future amministrazioni il dover adottare decisioni volte all’innalzamento delle tasse e ad una riduzione o taglio dei servizi.

Serve a nostro avviso un bilancio che rispecchi la situazione economica reale del Comune così da poter fare le giuste valutazioni in termini di reali riscossioni e là dove necessario, approntare misure di sostegno a famiglie e cittadini in gravi difficoltà economiche.

Insieme per Sesto

sesto insieme bilancio consuntivo – MALPENSA24