3800 km sulle due ruote: da Angera a Capo Nord l’impresa di Andrea Alessandrini

Alessandrini all'arrivo a Capo Nord

ANGERA – Ha attraversato l’Europa da sud a nord, transitando per sette diverse nazioni e percorrendo in bicicletta circa 3800 km. Andrea Alessandrini, partito da Angera lo scorso 29 giugno, ha raggiunto dopo un mese di viaggio la sua meta, Capo Nord. Un’avventura nel nome di Varese, che ha portato con sé nel suo lungo peregrinare per il vecchio continente.

Un mese in bici

Andrea Alessandrini è infatti una delle guide del progetto Varese #Doyoubike, che oggi, lunedì 1 agosto ha voluto complimentarsi col ciclista varesino per l’impresa messa a segno. «La sua esperienza attraverso le ciclovie europee ci aiuterà senz’altro a implementare e migliorare il progetto cicloturistico per la nostra provincia», è il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del progetto. Proprio sui social Alessandrini ha documentato la sua avventura, pubblicando giorno dopo giorno foto e video sulla pagina del suo blog Travelsbeer.

Dal Lago Maggiore al profondo nord

Un’avventura su due ruote lunga un mese, che era iniziata a fine giugno dalle rive del Lago Maggiore, per la precisione da Angera. Alessandrini ha attraversato in sequenza Italia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Con tappe di oltre 100 km al giorno ha toccato alcune delle più belle città europee, tra cui Zurigo, Brema, Amburgo, Copenhagen (nella foto sotto) e Stoccolma, prima di addentrarsi nel verde della Lapponia. Quindi l’ultima meta, la magica Capo Nord, raggiunta solo poche ore fa.