Cavalcavia di Sesto, al via la messa in sicurezza. «Priorità al passaggio per le scuole»

sesto lavori cavalcavia

SESTO CALENDE – Sono partiti questa mattina, 31 marzo, i lavori per mettere in sicurezza il cavalcavia Marchetti di Sesto Calende. Lo rende noto il vicesindaco Edoardo Favaron. «Il focus che ci siamo imposti insieme ai tecnici – spiega – è che i lavori siano terminati entro sabato, almeno per la parte che si trova proprio sopra l’ingresso delle scuole Bassetti». L’obiettivo, come ormai è noto, è di azzerare una volta per tutte i rischi che si stacchino dei calcinacci dalla struttura. Come è accaduto negli ultimi giorni, fortunatamente senza creare alcun danno.

Cominciano i lavori

Domenica, 4 aprile, sarà Pasqua, seguirà poi il Lunedì dell’Angelo. A quel punto non ci sarà più tempo per mettere mano al cavalcavia. Sì, perché «martedì, come da decreto, gli alunni fino alla prima media potranno tornare alle lezioni in presenza», ricorda il vicesindaco. «Quindi la volontà è che sia le famiglie che i piccoli non siano preoccupati dai calcinacci». Non che fino a oggi la scuola sia rimasta vuota. «C’erano circa quaranta bambini, in particolare chi ha bisogno di sostegno». Un motivo in più per intervenire in tempi brevi. «Oggi iniziano i lavori di passivazione», partendo proprio dalla parte più sensibile del cavalcavia, sopra l’ingresso dell’istituto. «Poi procederemo anche su tutto il resto del ponte».

L’allarme

A lanciare l’allarme è stato il gruppo di minoranza Insieme per Sesto. Con un post sui social dello scorso giovedì, 25 marzo, era stato comunicato che un pezzo di cemento si era staccato dalla struttura, senza causare alcun danno. Da lì erano arrivate altre segnalazioni, portando l’opposizione a prendere una posizione chiara: «Non c’è altro tempo da perdere». Ora i lavori sono cominciati, un primo passo verso la messa in sicurezza del cavalcavia.

Un calcinaccio si stacca dal cavalcavia di Sesto. IxS: «Intervenire subito»

sesto lavori cavalcavia – MALPENSA24