Sesto per la pace ricomicia con Emergency: una serata per i diritti di tutti

sesto calende pace emergency

SESTO CALENDE – L’Associazione Pace e Convivenza di Sesto Calende (foto di repertorio) riprende il suo percorso di iniziative culturali “Uno sguardo sul mondo” venerdì 10 dicembre alle 21, nell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. «Per noi è una data importante, che ci aiuta a ricordare l’universalità dei diritti umani e quindi l’universalità del dovere di praticarli e difenderli», dicono gli organizzatori.

Diritti, non privilegi

La scelta di ricominciare, non a caso, con una serata dedicata a Emergency e alla concretezza del suo impegno e di quello di Gino Strada, suo fondatore insieme a Teresa Sarti, vuole significare che «i diritti umani devono essere di tutti, sennò chiamateli privilegi». La serata del 10 dicembre si svolge nella sala della comunità del Centro Studi Angelo dell’Acqua, in via Indipendenza 15 a Sesto Calende. L’ingresso è gratuito e consentito con green pass, in base alle norme in vigore.

Focus donne

Sarà proiettato il filmato “La Valle delle donne” girato nel Centro di maternità di Anabah, Valle del Panshir, Afghanistan del Nord. Qui Emergency dal 2003 offre assistenza ginecologica, ostetrica, neonatale e prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Il centro è anche un polo formativo per il personale afgano. Qui le donne afgane, in un paese devastato dalle guerre, vengono a partorire, a curarsi e anche a lavorare. A dimostrazione che “nessuna scommessa è impossibile”.

Sarà ospite della serata la dottoressa Manuela Valenti, responsabile Pediatric Division di Emergency ONG, che condividerà la sua esperienza al Centro di maternità e risponderà alle domande del pubblico. Ci sarà un banchetto informativo di Emergency ONG. «A fine serata, per ricominciare a incontrarci e a guardarci attorno con occhi aperti e solidali, offriremo per salutarci tisane e biscotti. Vi invitiamo a partecipare e a diffondere l’invito, ricordando che la serata è adatta a tutte le fasce di età».

sesto calende diritti umani emergency – MALPENSA24