Golasecca, sesto premio letterario “Sara Sanna: i vincitori

golasecca sanna vincitori

GOLASECCA – La scorsa domenica 11 novembre, nella sala consiliare del Comune di Golasecca, si è svolta la cerimonia di premiazione del sesto concorso letterario “Sara Sanna”: Mauro Dalla Piazza, presidente della commissione, ha premiato le tre persone risultate le migliori delle rispettive categorie.

golasecca sanna vincitori Omaggio alla scrittura

Il concorso “Sara Sanna” è stato istituito dall’amministrazione golasecchese circa dieci anni fa, dopo la prematura scomparsa di Sara a seguito della lotta con la malattia. Il premio letterario, che coinvolge le scuole cittadine ma anche gli adulti, è stato il modo per rendere indelebile il suo ricordo attraverso l’omaggio al mondo della scrittura e alla cultura in generale che Sara, da studentessa, coltivava in primis. Il “Sara Sanna” che prevede la presentazione di un racconto inedito, presenta ogni anno un tema specifico da sviluppare. Si rivolge a tre categorie: una per gli adulti, una seconda per gli studenti della scuola media superiore, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, e infine una terza categoria riservata agli alunni della scuola secondaria di Golasecca.

Premio in denaro

A convincere maggiormente la commissione esaminatrice con il racconto ispirato dal tema “Un sogno oltre l’orizzonte” è stata, per la categoria adulti, Elisa Bernardi, che ha presentato il racconto “Stella lontana”: per lei un premio in denaro. Per la seconda categoria, quella degli studenti di scuola media superiore, vincitore è Davide Casalucci, con “L’amico segreto”: premio in denaro anche per lui.  Infine, tra gli studenti della scuola media di Golasecca, a vincere il primo premio è stata Edith Ciocca: per lei invece un buono libro.

golasecca sanna vincitori – MALPENSA24