Sgombero a Gallarate, il Pd: la legalità non calpesti la dignità delle persone

GALLARATE – Continuano le polemiche dopo lo sgombero dei 7 abusivi compiuto ieri in un edificio di via Pastori a Gallarate. A prendere posizione, dopo il duro intervento del capogruppo della lista civica Gallarate 9.9 Rocco LongobardiNot in my name Gallarate») è il Partito democratico attraverso il consigliere Margherita Silvestrini, ex assessore ai Servizi Sociali:

chiusura oncologia busto silvestriniLa legalità è un principio indiscutibile, il diritto alla sicurezza dei cittadini un dovere delle Amministrazioni. Ma non va perso di vista che tale diritto è intimamente legato al rispetto della dignità delle persone. Qualsiasi rimozione sotto il segno della legalità non deve, non può essere disgiunta da soluzioni alternative. Questa amministrazione continua mostrarsi forte con i deboli nonostante sia evidente l’incapacità di garantire legalità al suo interno e di contrastare quanti minacciavano la sicurezza e le prospettive di lungo termine della città.

Dunque questi nostri miopi amministratori continuano a non capire che la sicurezza ai cittadini viene assicurata con la rimozione di quante più aree di disagio possibili. Innanzitutto non si trattano le persone come oggetti da rimuovere, scarti umani che sono scandalo del nostro tempo, come dice Papa Francesco. E subito dopo la comprensione umana dovrebbe subentrare l’intelligenza politica, quella che capisce bene che togliere persone dall’illegalità trascurando di toglierle dal disagio non migliora ma al contrario lacera il tessuto della collettività, lo indebolisce, e diminuisce la percezione di sicurezza. E tutto questo accade in spregio alla bella e lunga storia di mutua solidarietà della nostra città, un retaggio storico di cui andare orgogliosi, da non dimenticare e da non sfregiare.

Sgombero Gallarate Pd Legalità – MALPENSA24