Shopping di bodycam, fototrappole e auto green in 11 comuni in provincia di Varese

sicurezza gallatrate bodycam agenti

MILANOFototrappole, autovetture ecologiche e strumentazione tecnologica come dashcam, bodycam e radio portatili per i comandi di polizia locale: sono 11, tra comuni e unioni di comuni, gli enti locali della provincia di Varese che sono riusciti ad ottenere i finanziamenti di Regione Lombardia per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali riservati alle polizie locali e per il rinnovo del parco veicoli. Questo l’esito di un bando dell’assessorato alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, guidato da Riccardo De Corato, che ha distribuito in tutto 2,6 milioni di euro.

In provincia di Varese

Tra i comuni beneficiari dei finanziamenti, spicca l’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno, che potrà acquistare 23 radio portatili e veicolari, mentre Cuveglio farà il pieno di fototrappole, ben 11. Somma Lombardo si doterà di una nuova auto ecologica ma anche di 5 dash cam (le telecamere che si applicano sul parabrezza dei mezzi di servizio) e 8 body cam per i propri agenti di polizia locale. Cassano Magnago metterà a disposizione del comando 3 dash cam e 2 body cam, ma anche un laserscanner e due fototrappole, mentre a Samarate arriverà una nuova vettura ecologica.

Il bando

In tutta la Lombardia il bando permetterà di acquistare 12 biciclette elettriche, 3 droni, 132 radio portatili e veicolari, 104 dash cam, 120 bodycam o telecamere indossabili, 33 defibrillatori semiautomatici portatili, 20 metal detector portatili, 239 fototrappole, 11 laser scanner, 1 simulatore auto moto, 28 kit di materiale didattico, 91 autovetture ecologiche, 18 moto e scooter, 1 gommone, 8 colonnine SOS e 20 armadi blindati. «In un periodo di tagli agli enti locali – spiega l’assessore alla sicurezza Riccardo De Corato – Regione Lombardia ha, ancora una volta, dimostrato concreta vicinanza a chi, quotidianamente, opera per la collettività».

lombardia polizia locale strumentazioni – MALPENSA24