Sindaci del centrodestra con la Moratti? Cassani (Lega) subito sulle barricate

La stretta di mano tra Moratti e Premazzi e il problema politico per il centrodestra

VARESE – «Se un sindaco del centrodestra si fa fotografare in campagna elettorale con Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione per un altro schieramento, per la Lega questo è un problema politico». Chi parla è il neo segretario provinciale del Carroccio Andrea Cassani, che conferma le voci di uno scambio di messaggi avvenuto su una chat provinciale di coalizione in seguito alla visita dell’ex vicepresidente della Lombardia prima a Venegono Inferiore e poi a Tradate.

Il problema politico

Ad agitare le acque nella coalizione di centrodestra non è tanto la visita di Letizia Moratti a Venegono e Tradate, paesi governati dal centrodestra, quanto la presenza (soprattutto) nelle foto del sindaco venegonese. Premazzi, infatti, è politicamente un sindaco del centrodestra aderente ai civici di Eupolis. E a quanto pare l’accoglienza riservata a Letizia Moratti non è stata gradita dagli alleati.

La stoccata alla Moratti

Ma l’unico ad aver messo in piazza quanto altri (si dice) hanno solo sussurrato, è stato Andrea Cassani, che notoriamente non ha peli sulla lingua. E che il nuovo segretario del Carroccio sia un tipo diretto lo confermano anche le considerazioni politiche sulla stessa Moratti. «Ho appreso con non poco stupore che la candidata di Renzi e Calenda si sia interessata dell’ospedale di Gallarate. Cosa che non ha mai fatto quand’era assessore al Welfare in Regione. Anzi, non ha nemmeno presenziato all’inaugurazione dei nuovi reparti. Da sindaco però sono contento che lo faccia ora e mi aspetto che continui a farlo anche quando sarà consigliere di opposizione al Pirellone».

E ora cosa succede nel centrodestra?

l problema politico sollevato dal leghista in chat, a quanto pare nessuno degli altri partecipanti ha ancora dato una risposta. Solo Premazzi pare abbia risposto dicendo che ha fatto solo il suo dovere di sindaco e che qualora la sua presenza rappresenti un problema politico per la coalizione ne trarrebbe le conclusioni.