Slitta la riapertura del Lirico a Magenta: necessari altri interventi per la sicurezza

magenta teatro lirico lavori

MAGENTA – Sipario ancora chiuso al Teatro Lirico di Magenta (nella foto). Dopo la sospensione delle attività annunciata a fine settembre, il settore tecnico del Comune e i professionisti incaricati hanno avviato manutenzioni straordinarie per far fronte ad alcune criticità, in particolare sul tetto, emerse soprattutto dopo i nubifragi della scorsa estate. Nello stesso tempo, come annunciato e considerato anche che nel 2024 ricorrono i 120 anni dalla fondazione del teatro, è stata avviata una serie di sopralluoghi e di controlli sull’intera struttura in particolare in materia di sicurezza, anche a tutela degli spettatori che ogni anno assistono alla programmazione offerta dal Comune e di tutti coloro, scuole e associazioni, che richiedono e utilizzano il teatro comunale.

Avviate le procedure

Durante queste verifiche è emersa la necessità di procedere con altri lavori. In particolare occorre realizzare un nuovo impianto di rilevazione fumi, che è in fase di aggiudicazione, e un parallelo nuovo impianto di estrazione fumi, la cui progettazione e appalto sono in corso di definizione. Anche alla luce di tali interventi, i consulenti incaricati dal Comune hanno inoltrato al Comando dei Vigili del Fuoco i documenti necessari per il rilascio dei permessi; il Comune è ora in attesa dell’esito dell’iter avviato.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione, invece, è già stata completata la riparazione del tetto, attraverso una riqualificazione del manto di copertura che in più punti aveva dato segni di infiltrazioni, danneggiando intonaci e mettendo a rischio la volta affrescata. È inoltre in corso il rifacimento della tinteggiatura dei camerini e dei bagni. Si prevede inoltre, appena le temperature lo consentiranno, una pitturazione della parte esterna prospiciente via Cavallari, particolarmente ammalorata, probabilmente in conseguenza dei nubifragi estivi.

Del Gobbo: «Evento speciale per celebrare i 120 anni»

«Alla luce di questo quadro complessivo – rimarca il sindaco Luca Del Gobbo, che tiene a ringraziare il Cinemateatronuovo con cui è stata avviata una collaborazione per accogliere alcuni eventi in cartellone – l’obiettivo è riaprire in tutta sicurezza con un evento per celebrare i 120 anni del teatro. Le tempistiche non dipendono da noi ma dall’esito dell’iter avviato con il Comando dei Vigili del Fuoco. Per questo motivo, a malincuore e in accordo con Totem e Teatro dei Navigli, non è possibile prevedere le stagioni musicale e teatrale 2024 come programmate, così come nessun’altra iniziativa. Il nostro impegno è però quello, anche insieme ai nostri partner che ringrazio per la professionalità e la disponibilità, di riprogrammare ove possibile parte di questi eventi e di proporne di nuovi in altre location e con nuove formule per continuare a offrire iniziative culturali di alto livello cui Magenta ha abituato».

Per il vicesindaco, Enzo Tenti, «ogni intervento, programmato o già effettuato, rientra nella programmazione di miglioramento della manutenzione del teatro a servizio della collettività e comporta una tempistica non dipendente dalla volontà dell’amministrazione. Il disagio di non avere questa struttura a disposizione nostra o di terzi c’è, come per i tanti spettatori che ogni anno attendono le stagioni musicale e teatrale, ma la priorità è garantire la sicurezza di tutti».

magenta teatro lirico lavori – MALPENSA24