Fagnano, la San Gaudenzio Run concede il bis: i runner sulla scalinata da 195 gradini

La San Gaudenzio Run 2023

di Sarah Zambon

FAGNANO OLONA – Sono già tantissime le richieste di iscrizione giunte on line all’Associazione Negozianti Fagnanesi per la seconda edizione della San Gaudenzio Run, gara intitolata al patrono di Fagnano e sostenuta dall’amministrazionre comunale, che si terrà domenica 28 gennaio su due percorsi, uno da 5 km per i camminatori e l’altro da 10 km per i runner. Il momento più impegnativo della gara, che si svolgerà anche in caso di maltempo, coincide con l’approssimarsi della fine del circuito, quando si è chiamati a salire la scalinata da 195 gradini che si trova poco prima del Municipio.

I partecipanti

Come spiega la presidente dell’ANF, Miranda Ceriani, «per il 2024 si è pensato di aprire le iscrizioni via mail solo per i gruppi (uno di essi è composto da ben 90 persone!), mentre i singoli partecipanti si potranno registrare alla corsa direttamente la mattina di domenica, tra le 8.15 e le 9.30, orario stabilito per la partenza delle gare». E se il buon giorno si vede dal mattino, gli organizzatori non avranno difficoltà a bissare i 560 iscritti dell’edizione 2023, anno in cui si è deciso di riprendere una tradizione nata come corsa campestre negli anni ’80 del secolo scorso, proposta però in modo discontinuo, senza una struttura vera e propria e, infine, abbandonata per decenni.

Tutte le informazioni sulla corsa

Partenza e arrivo della San Gaudenzio Run saranno al Castello di Fagnano Olona, segnalati da un grande traguardo gonfiabile. La tappa intermedia di entrambi i circuiti di gara è prevista all’approdo dei Calimali in riva all’Olona, dove sarà allestito anche un punto ristoro con acqua e thè caldo. Al traguardo, gli atleti potranno piacevolmente riprendersi dalla fatica della gara con vin brulè bollente ed un gustoso spuntino, grazie alla collaborazione tra la Contrada dei Calimali e la gastronomia Marazzi. Coordinamento e sicurezza lungo il percorso saranno garantiti da una compagine composta da ben 23 volontari. La quota di iscrizione è pari 5 Euro, con il versamento dei quali verrà assegnato un pettorale numerato ai runner ed un braccialetto ai camminatori. Per chi arriverà in auto, saranno a disposizione due parcheggi dedicati, uno in piazza Gramsci e l’altro nell’area del cimitero, mentre la sosta sarà interdetta in piazza Garibaldi.

L’edizione 2024 è nel ricordo di Selina

«Per questa seconda edizione – continua Miranda Ceriani – abbiamo fortemente voluto affiancare lo scopo sportivo e festoso della manifestazione ad un intento benefico: chi vorrà, infatti, oltre a versare la quota d’iscrizione, potrà acquistare con 5 euro aggiuntivi anche una delle 200 T-shirt azzurre dedicate a Selena Mattiolo, appassionata sportiva fagnanese recentemente scomparsa, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 60 anni. Parte del ricavato della vendita delle magliette “io corro con Selena” sarà devoluto all’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro».

Le Pink Ambassador

A sottolineare ulteriormente la nuova vocazione della San Gaudenzio Run sarà anche la presenza in gara delle Pink Ambassador, donne che dopo avere affrontato un tumore tipicamente femminile hanno accettato la sfida, lanciata nel 2014 dalla Fondazione Umberto Veronesi, di allenarsi con tenacia per 6 mesi, con l’obiettivo di arrivare a correre 21Km, la distanza di una mezza maratona. Le Pink partecipano a tutte le competizioni che contano in lungo e in largo per l’Italia, per promuovere l’importanza capitale della ricerca, della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita che possono davvero fare la differenza nella lotta contro i tumori.

Correre e camminare per stare bene

«Vi aspettiamo numerosi per quella che sarà una vera e propria festa!», conclude la presidente dell’Associazione Negozianti: «Quest’anno, oltre all’amministrazione fagnanese che ancora una volta ha voluto credere nella manifestazione, abbiamo ottenuto il sostegno anche di alcuni sponsor e siamo particolarmente contenti del grande interesse che si è sviluppato intorno a questa iniziativa. L’obiettivo è quello di crescere sempre di più, di edizione in edizione, per regalare regolarmente alla città un significativo momento di condivisione, solidarietà e benessere, al contempo valorizzando al meglio la bellezza del territorio del Medio Olona».

fagnano olona san gaudenzio run – MALPENSA24