Solbiate cerca gestori per la piscina. E intanto continua con la Saronno Servizi

solbiate piscina

SOLBIATE OLONA – Da anni ormai si parla della piscina di Solbiate Olona, un problema per la cittadinanza e l’amministrazione, ma soprattutto un caso politico. E da quando la nuova giunta di Roberto Saporiti si è insediata ha chiarito ogni dubbio: «Vogliamo negoziare un accordo con un gestore che sia più favorevole per le casse comunali». Ecco quindi che entro il mese di giugno partirà un’analisi di mercato per capire se ci sono gestori interessati per indire un bando, ma nel mentre l’amministrazione di Più Solbiate estende la convenzione con la Saronno Servizi fino a dicembre 2021.

Via all’indagine di mercato

«Come abbiamo sempre detto, il nostro obiettivo è trovare un gestore, e soprattutto un accordo che non ci faccia perdere così tanti soldi come in questi anni». Così il sindaco di Solbiate Olona, Roberto Saporiti, ribadisce la sua posizione, sull’ormai tanto discussa questione della piscina del paese, ora gestita dalla Saronno Servizi. «Ecco perché entro la fine di giugno faremo partire un’indagine di mercato su tutto il territorio nazionale per capire se ci sono altre realtà interessate alla gestione dello stabile».

Bando o Saronno Servizi

In caso qualcuno si facesse avanti la giunta procederà quindi con un bando pubblico che individuerà infine il soggetto più adeguato alla gestione dello stabile, e non si esclude che questo possa essere la Saronno Servizi stessa. «Invece, se non dovessimo trovare nessuno continueremo la nostra collaborazione con la Saronno Servizi, che tra le altre cose è stata anche molto disponibile in questi mesi permettendo ai suoi giovani atleti di allenarsi nella piscina di Saronno, dal momento che le vasche a Solbiate sono chiuse e quindi non hanno potuto aprire fino a qualche giorno fa».

Tuttavia c’è un punto su cui Più Solbiate non ha assolutamente intenzione di transigere: «Se ci rivolgeremo nuovamente alla Saronno Servizi negozieremo un accordo diverso da quello attuale, più a favore delle casse comunali, perché non ci possiamo addossare noi tutti gli oneri e i costi, anche in caso di fallimento». Dal momento che il processo di indagine di mercato e bando sarà alquanto lungo, la giunta Saporiti ha deciso di prolungare la convenzione con l’attuale gestore fino alla fine dell’anno. 

Nel mentre, la piscina di Solbiate ha riaperto anche ai corsi e al nuoto libero e da luglio partirà il centro estivo, che potrà godere dei contributi previsti dal Comune. 

Saporiti sulla piscina a Solbiate: «Pronti per il futuro, ma basta pagare le perdite»

solbiate olona piscina saronno servizi – MALPENSA24