Solbiate, nuovo bando per il nido senza contattare Paffulandia: «E’ da annullare»

asili scuole famiglie

SOLBIATE OLONA – «L’amministrazione ha pubblicato un bando per l’immobile in piazza della Chiesa senza però contattare la realtà che già sta svolgendo la sua attività nell’edificio. E tecnicamente si potrebbe arrivare a un contenzioso e costringere il Comune a ritirare il bando». Questa in parole povere l’accusa del consigliere di opposizione di Solbiate Olona, Luigi Melis.

C’è già Paffulandia

Appena una settimana fa il Comune di Solbiate ha pubblicato un bando per cercare una cooperativa che volesse gestire l’edificio in piazza della Chiesa per farne un nido. Non si tratterebbe, però, di una nuova struttura, perché dal settembre 2018 esiste già Paffulandia 4, un asilo nido per bambini dai 3 ai 36 mesi. Ed è proprio il gestore, Massimo Perotti, a denunciare quella che chiama un’«ingiustizia».

Zero dialogo

«Noi abbiamo un contratto da 3 anni, rinnovabile per altri 3, e dal 2018 lavoriamo nel centro e paghiamo regolarmente le tasse. Peccato che l’amministrazione ci ha subito detto che non avrebbe rinnovato la nostra convenzione e non siamo mai riusciti ad avere un dialogo. Ora scopriamo di questo bando attraverso l’articolo di Malpensa24, perché non ce lo hanno nemmeno detto», spiega Perotti.

Bando da annullare

A sostenere la tesi del gestore è anche l’ex sindaco, Luigi Melis, che durante il suo mandato aveva stipulato l’accordo con Paffulandia 4. «Il contratto in realtà dovrebbe essere di 6 anni e non 3, quindi tecnicamente la società può ricorrere a vie legali ed entrare in contenzioso con il Comune, che si vedrebbe quindi costretto a annullare il bando pubblico. Questo comporterebbe anche ingenti costi che ricadrebbero su tutta la cittadinanza. Ancora una volta l’amministrazione dimostra la sua incompetenza».

Un nuovo nido a Solbiate Olona: via al bando per l’edificio in piazza della Chiesa

solbiate olona nido melis – MALPENSA24