Solbiate Olona, l’esercitazione Nato con 1800 militari di 18 Stati

solbiate nato esercitazione militare

SOLBIATE OLONA – La guerra? Tecnologica. Al di là dell’augurio che mai ci sia bisogno di ricorrere alle armi, la risposta arriva da Solbiate Olona, più precisamente dalla caserma Ugo Mara, sede del Corpo d’Armata di reazione rapida in Italia della Nato (NRDC-ITA), che ha organizzato e gestito le esercitazioni militari di1800 soldati provenienti dalle forze armate di 18 paesi dell’Alleanza Nord-atlantica.

Le operazioni di ‘Eagle Meteor 19’, questo il nome in codice dell’esercitazione, si sono concluse oggi, venerdì 25 ottobre. L’esercitazione ha visto la collaborazione tra il Comando delle Forze Operative Terrestri, quelle di Supporto e del Deployable Air Command and Control Centre di Poggio Renatico (Ferrara), con gli Stati maggiori delle Forze Armate.

Teatro delle operazioni sono state per una settimana diverse località del nostro Paese, da Nord a Sud. Punto di forza dell’addestramento di NRDC-ITA, la rapidità e la flessibilità di impiego, sostenute dall’utilizzo della più moderna tecnologia,

solbiate nato esercitazioni militari – MALPENSA24

n

 

sto di forza dell’addestramento di NRDC-ITA, comando multinazionale con sede a Solbiate Olona, in provincia di Varese, la flessibilità e la rapidità di impiego, sostenute dall’utilizzo della più moderna tecnologia. (Giovanna Sfragasso, foto di Carmelo Sucameli)