Clima mite e sole in montagna, in pianura prevale ancora la nebbia

sole montagna pianura nebbia

La vasta area anticiclonica che impedisce l’arrivo di perturbazioni atlantiche influenza anche nel weekend il tempo sulla Lombardia: mentre in montagna splenderà il sole, in pianura saranno frequenti nebbie o nubi basse. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una vasta area anticiclonica estesa dal Mediterraneo all’Europa orientale influenzerà il tempo sull’Italia fino al fine settimana, impedendo l’ingresso del flusso perturbato atlantico . Sulla Lombardia condizioni di tempo stabile in montagna e con nebbie o nubi basse frequenti in pianura. Temperature miti per il periodo sia nei valori minimi che massimi.

Venerdì 13 novembre

Tempo Previsto: Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto in pianura per nubi basse. Banchi di nebbia sul Pavese fino alla tarda mattinata; su Alpi e Prealpi ben soleggiato. Possibili pioviggini al mattino su Oltrepò Pavese.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità alta a partire da ovest su Alpi e Prealpi, dove si avranno condizioni di cielo parzialmente soleggiato, in pianura alternanza di sole e velature anche estese, ma nel complesso parzialmente soleggiato. Precipitazioni assenti ovunque. Nella sera-notte velato ovunque per nubi alte e asciutto.

Temperature: Minime in lieve aumento in pianura comprese tra 8°C e 11°C, massime in lieve calo sui settori pianeggianti comprese tra 10°C e 13°C.

Venti: Molto deboli o assenti di direzione variabile in pianura, deboli tra ovest e sud-ovest in montagna.

Sabato 14 novembre

Tempo Previsto: Al mattino coperto in pianura per nubi basse e con banchi di nebbia sul Pavese fino alla tarda mattinata, su Alpi e Prealpi parzialmente soleggiato per velature estese di nubi alte. Possibili pioviggini al mattino su Oltrepò Pavese, altrove asciutto.
Nel pomeriggio e nella sera-notte alternanza di schiarite e annuvolamenti anche estesi e compatti su tutti i settori. Possibili pioviggini su Oltrepò Pavese nel corso del pomeriggio, ma in esaurimento; nella sera-notte asciutto ovunque.

Temperature: Minime in lieve calo o stazionarie in pianura comprese tra 6°C e 11°C, massime in lieve aumento sui settori pianeggianti comprese tra 12°C e 15°C.

Venti: Molto deboli o assenti di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati da sud-ovest in montagna.

Domenica 15 novembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto per nubi basse in pianura. Banchi nebbia anche estesi sul Mantovano fino alla tarda mattinata. Su Alpi e Prealpi ben soleggiato. Possibili pioviggini su Oltrepò Pavese, asciutto altrove.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta su Alpi e Prealpi con estese velature, in pianura coperto o molto nuvoloso per nubi basse. Possibili pioviggini su Oltrepò Pavese, ma in esaurimento; altrove asciutto.
Nella sera-notte velato per nubi medio-alte su Alpi e Prealpi, coperto o molto nuvoloso in pianura per nubi basse. Precipitazioni assenti ovunque.

Temperature: Minime in lieve aumento in pianura comprese tra 7°C e 12°C, massime stazionarie sui settori pianeggianti comprese tra 12°C e 15°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati da sud-ovest in montagna.

sole montagna pianura nebbia – MALPENSA24