In pianura domina il sole, nuvole sulle Alpi. Massime vicine ai 40 gradi

sole nuvole massime gradi

La presenza di un promontorio anticiclonico continua a garantire condizioni di stabilità su gran parte dell’Europa centro-occidentale, arrivando a interessare le coste meridionali della penisola scandinava. Il lento movimento verso levante dell’area ciclonica iberica contribuirà a erodere il suo bordo occidentale, limitandone l’estensione. Tempo stabile sulla Lombardia, con temperature oltre le medie del periodo; nelle giornate di mercoledì e giovedì è attesa una debole instabilità alpina con precipitazioni limitate lungo i rilievi di confine. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Martedì 19 luglio

Tempo Previsto: Poco nuvoloso, presenza di nubi basse su Valchiavenna, Valtellina e Orobie; cieli sereni sulle restanti aree. Nelle ore centrali della giornata sviluppi locali di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini, con possibili precipitazioni locali su alta Valtellina e Adamello. Alte velature in transito, a iniziare dai settori occidentali, nella seconda parte della giornata.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 22°C e 24°C, fino a 26°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 33°C e 35°C, fino a 36°C/37°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze sostenute dal settore est, tendenti a ruotare al settore sud nelle ore più calde.

Mercoledì 20 luglio

Tempo Previsto: Sereno su gran parte della regione. Graduale aumento della nuvolosità lungo i rilievi alpini nel corso della prima parte della giornata, fino a diventare compatti su Valtellina e Adamello, dove non si escludono precipitazioni locali a carattere di rovescio o temporale. Attenuazione della nuvolosità dalla serata ed esaurimento delle precipitazioni.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 22°C e 24°C, fino a 26°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 33°C e 35°C, fino a 36°C/37°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze sostenute dal settore est, tendenti a ruotare al settore sud e ad attenuarsi.

Giovedì 21 luglio

Tempo Previsto: Generalmente sereno su tutta la Lombardia. Rapido aumento della nuvolosità lungo i rilievi alpini di confine, più compatti sui settori nord-orientali della regione, associata a precipitazioni pomeridiane locali e temporanee; passaggi di alte velature sulle restanti aree. Attenuazione della nuvolosità dalle ore serali.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 22°C e 24°C, fino a 27°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 34°C e 36°C, fino a 37°C/38°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze sostenute dal settore est, tendenti su Oltrepò Pavese e Lomellina a disporsi da sud e a diventare moderati.

sole nuvole massime gradi – MALPENSA24