Bellaria: «Anche la via Giusti di Somma nella riqualificazione della 336»

somma bellaria superstrada 336

MALPENSA – «Interessante, era proprio una delle richieste del Cuv». Così il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, commenta i 40 milioni di euro per la riqualificazione della Superstrada 336 inseriti nella lista di opere pubbliche che Governo e Regione Lombardia intendono mettere in campo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Ma 336 non è soltanto il nome della superstrada che collega lo svincolo di Busto Arsizio a Malpensa, ma anche del suo prolungamento a corsia unica fino a Somma Lombardo. «E’la via Giusti. Chiederò che venga finanziata anche la riqualificazione di questo tratto di strada».

L’incontro con Terzi

Bellaria lo chiederà ufficialmente nell’incontro dedicato ai collegamenti da e per Malpensa proposto dagli assessori regionali Claudia Terzi e Raffaele Cattaneo con i nove sindaci dell’intorno aeroportuale riuniti nel Cuv e il gestore aeroportuale Sea. «Su via Giusti siamo a buon punto», dice il primo cittadino sommese. «C’è già un progetto di allargamento e   messa in sicurezza condiviso da Sea e Anas. Se Regione Lombardia vorrà si potrà procedere in tempi celeri».

Le opere del Piano d’Area

In quell’occasione i sindaci del Cuv chiederanno inoltre a Regione Lombardia di completare le opere contemplate nel Piano d’area Malpensa (CLICCA QUI per consultare l’elenco) e che dovevano essere realizzate prima dell’apertura del Terminal 1 22 anni fa. «Se erano inserite nel Piano d’Area significa che già allora servivano e che già allora c’era il consenso da parte di tutti per la loro realizzazione».

Con le Olimpiadi 40 milioni per rimettere a nuovo la superstrada 336 di Malpensa

somma bellaria superstrada 336 – MALPENSA24