Da Sea 300mila euro per l’ampliamento di via Giusti (Somma-Malpensa)

Allargamento via giusti somma

MALPENSA – Il nuovo amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, si è presentato oggi 5 marzo al Cuv con un primo atto concreto. Il manager incaricato di gestire gli aeroporti milanesi ha annunciato ai nove sindaci dell’intorno aeroportuale di aver firmato uno stanziamento nel bilancio della società pari a 300mila euro per la progettazione preliminare dell’allargamento e messa in sicurezza di via Giusti, ovvero del tratto della statale 336 che unisce Malpensa (e dunque la superstrada Busto Arsizio-Magenta) con la città di Somma Lombardo. Si tratta dell’unico accesso a nord per chi è diretto in aeroporto, ciononostante è rimasta una strada degli Anni Sessanta, buia, stretta e pericolosa. Basta un banale tamponamento per mandarla in tilt.

Il rettilineo della morte

La prima apertura di Sea, su questo fronte, risale al 17 gennaio del 2018 con seduto al tavolo l’allora presidente Pietro Modiano. Tredici mesi dopo Brunini nel segno della continuità ha dato il via libera, consapevole che una via Giusti perennemente intasata e teatro di numerosi incidenti (anche mortali) è un problema non soltanto del territorio circostante a Malpensa, ma dell’aeroporto stesso. Sea metterà a disposizione le risorse per la progettazione e anche i propri tecnici. Negli anni passati sono stati proprio gli ingegneri di Sea a disegnare la Malpensa-Boffalora e la prima bozza del collegamento ferroviario T1-T2, dunque hanno competenze ampiamente sufficienti per affiancare gli Uffici tecnici dei Comuni per la predisposizione dei progetti da portare ad Anas e Regione Lombardia per il successivo finanziamento. E’ un obiettivo che il sindaco di Somma, Stefano Bellaria, insegue sin dall’inizio del mandato e che ora può depennare dalla lista.

Primo lotto della tangenziale

Il primo incontro tecnico si terrà nelle prossime settimane e al tavolo parteciperà anche Arsago Seprio. Perché? Il motivo è semplice: via Giusti non verrà soltanto allargata e messa in sicurezza, ma verrà progettata come eventuale primo lotto della futura tangenziale che incrocerà il rettilineo all’altezza del Dog’s Ground. Nella primissima bozza inserita nel Pgt  è una strada da 9 chilometri che parte dalla zona dei grandi alberghi (al confine con Vergiate) e, passando a sud dell’abitato di Somma, si unirà alla tangenziale di Arsago fino a raggiungere il casello autostradale di Besnate.

via giusti somma – MALPENSA24