Il Bridge è finito: non tutti però potranno festeggiare il ritorno al pregresso

Siamo somma lombardo asfaltature

Il Bridge è concluso e Malpensa, nonostante i problemi più o meno dichiarati, ha dimostrato grandi potenzialità per importanti aumenti di traffico futuri. Non tutti però potranno festeggiare, si fa per dire, il ritorno al pregresso. Data la scarsa informativa vengono spontanee alcune domande: Quali saranno gli orari dell’uso alternato delle piste?

Quelli ante bridge e cioè circa 24 ora da una parte e 24 dall’altra o quelli in uso nei tre mesi trascorsi? Il Notam operativo, salvo errori, è stato emesso senza scadenza! Che fine ha fatto la sperimentazione voluta fortemente dal sindaco di Somma Lombardo ed iniziata a marzo?  Sperimentazione che ha scaricato aerei dalle rotte centrali a quelle laterali e cioè sulle periferie. E’ veramente una sperimentazione, così come assicurato e quindi da valutare e votare, o è definitiva?

Il nostro Sindaco ha scritto che i dati sono incoraggianti. Ma quali dati? Quelli che Malpensa trasmette al Comune che poi li pubblica sul sito? Ma Malpensa non dovrebbe essere la controllata? Ha il Comune di Somma Lombardo una consulenza tecnico-specifica in grado di verificare e controllare quei dati? Arpa Lombardia scrive in un documento presentato in un Convegno a Roma che sono auspicabili almeno 2 centraline per ogni traiettoria in uscita. Ci sono? Che sono fondamentali per la validità dei dati le percentuali di correlazione tra eventi registrati e aerei in transito. Le abbiamo? Che sono molto importanti le giornate di corretto e cattivo funzionamento delle centraline per la validazione. Sappiamo queste cose? Che tipo di centraline ci sono? Se una zona incrementa il traffico ed il rumore rilevato è simile qualche domanda bisogna farsela. Bisogna però conoscere bene tutta la materia per capire il problema. La conosciamo?

Ma perchè nei territori dove sono stati dirottati gli aerei non sono state istallate altre centraline per avere un quadro preciso e scientifico della situazione? Cito ad esempio Maddalena che da una parte vede e sente la radiale 310 e dall’altra è attraversata dalla radiale 280. Indipendentemente dal Bridge, dati alla mano, ha subito un aumento molto forte di aerei in transito e quindi kerosene incombusto e disagio. Il fenomeno è osservabile tranquillamente anche ad occhio (e orecchio) nudo tutti i giorni. Cosa ne pensano di questa sperimentazione la Provincia di Novara ed i Comuni di Varallo Pombia e Pombia? E Visto che specularmente il tutto avviene anche sulla pista di destra, cosa ne pensano il Comune di Casorate Sempione ed il quartiere di Moriggia?

Gli scenari non sono immutabili ma per farlo occorre avere piena proprietà della materia aeroportuale che è specifica, complicata e tecnica. In caso contrario si rischiano pasticci. A meno che la strategia non sia ancora quella dell’apertura di Malpensa e cioè: Malpensa va bene, nessuno la contrasta perché è una grande potenza economica ma il fastidio è meglio spostarlo il più possibile dal proprio quartiere. Meglio spostarlo su territori a minor densità abitativa. E’ giusto? E’ corretto?  SiamoSomma non ha mai smesso di puntualizzare questi ed altri fatti ed evidentemente ha dato molto fastidio tanto da provocare reazioni dure su falsi problemi. Molti Comitati e molti cittadini hanno letto i comunicati per intero sul nostro blog e capito. Importante è leggere attentamente e capire i concetti senza travisarli. Poi l’antagonismo politico faccia ciò che ritiene. Un Sindaco se riesce a convincere gli altri attori della Commissione Aeroportuale può spostare aerei ed anche cambiare rotte. Può farlo ed il nostro lo sta facendo. A tempo debito tutte le spiegazioni.

Giancarlo Norcini
(presidente della lista civica SiamoSomma)

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