Un quadro in dono al comando provinciale dei carabinieri. Cerimonia in Castello a Somma

Somma carabinieri quadro piasentin

SOMMA LOMBARDO – La tela, firmata dal “pittore dell’Arma” Marco Monaldi, raffigura uno squadrone di donne carabinieri a cavallo. E’ un olio su tela donato oggi, 11 giugno, in Castello dall’Associazione nazionale carabinieri (sezione di Somma Lombardo) al comando provinciale di Varese, rappresentato dal colonnello Gianluca Piasentin che lo guida da settembre 2020. 

Somma carabinieri quadro piasentin

La cerimonia 

La cerimonia è avvenuta questa mattina nella Sala Visconti.  A fare gli onori di casa per la Fondazione Visconti di San Vito Maurizio Rossi, che ha sottolineato «lo storico legame di amicizia che lega il Castello all’Arma». L’opera d’arte è stata consegnata da Domenico Rossi, presidente dell’Associazione nazionale carabinieri di Somma, e dal presidente onorario Alberto Marino. «I veri custodi dei valori dell’Arma siete voi», ha detto il colonnello Piasentin. «Dopo aver smesso il servizio attivo rimanete un esempio per l’attività sul territorio». Anche i sindaci presenti, Stefano Bellaria (Somma), Fabio Montagnoli (Arsago Seprio) e Dimitri Cassani (Casorate Sempione) hanno sottolineato l’impegno quotidiano dei volontari che, in particolare durante il periodo dell’emergenza sanitaria, hanno giocato un ruolo prezioso nei tre Comuni in cui operano di supporto ai carabinieri della stazione locale, guidata dal luogotenente Michelangelo Segreto, e alla polizia locale sotto il comando di Umberto Cantù.

Somma carabinieri quadro piasentin

Il consiglio di sezione 

Quest’anno l’Associazione nazionale carabinieri di Somma Lombardo ha rinnovato il consiglio di sezione. Oltre a Domenico Rossi e Alberto Marino, lo compongono Salvatore Pensa, Alberto Ferrario, Pierettore Brandazza, Fabrizio Ingignoli, Alberto Volpi. Stefano Alberti è il segretario, Gabriele Bernardi il tesoriere. 

Somma carabinieri quadro piasentin
Somma carabinieri quadro piasentin
Somma carabinieri quadro piasentin – MALPENSA24