Nuovo comandante provinciale dell’Arma di Varese: «Sempre al fianco dei cittadini»

gianluca piasentin

VARESE – «La mia idea di carabiniere, l’idea del Comando Generale dell’Arma, è quella di poter essere al fianco del cittadino. Vicino a chi ha un problema, aiutarlo a risolverlo. Questo è un punto fermo. Questo comando provinciale è aperto: considererò un successo ogni telefonata che riceveremo, ogni occasione in cui un cittadino fermerà un carabiniere per strada per segnalarli un disagio». E’ chiarissima la priorità del nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Varese, il colonnello Gianluca Piasentin (nella foto), insediatosi ieri, lunedì 14 settembre, alla guida del comando di via Saffi.

Sempre vicino al cittadino

Ufficiale di altissimo profilo, 45 anni, originario della provincia di Latina, il colonnello Piasentin arriva dal Ros di Napoli (prima era a Reggio Calabria), dove ha condotto importanti operazioni anche contro la criminalità organizzata di rilevanza nazionale. «Arrivo da 11 anni di attività di indagine complessa – ha detto il comandante provinciale – Indagini sicuramente importanti che, però, possono creare un distacco. Lavorerò – ha detto Piasentin ai giornalisti – perché l’Arma dei carabinieri di Varese possa continuare a rispondere ogni giorno alle istanze della città e della sua provincia, in particolare alle sua fasce più deboli come anziani e giovanissimi». Piasentin ha sottolineato che il suo sarà un comando sotto il segno della continuità e di aver trovato «a Varese una squadra solida, coesa ed estremamente capace. E’ importante avere massima attenzione per i reati che maggiormente colpiscono direttamente i cittadini come violenze e reati predatori».

Un compito delicato e importante

varese gianluca piasentin

Nell’occasione è stato presentato ufficialmente anche il capitano Annamaria Putortì (nella foto con il comandante provinciale), comandante della compagnia carabinieri di Busto Arsizio. Il capitano ha 31 anni, originaria di Reggio Calabria, ha comandato il nucleo operativo di Roma Parioli. «Risponderemo alle esigenze dei cittadini. Saremo al loro fianco – ha detto il capitano – Un compito delicato in un territorio complesso e importante come quello di Busto Arsizio».

Cambio al vertice dell’Arma di Varese: Cappello saluta. Arriva Piasentin

varese comandante provinciale arma – MALPENSA24