I carabinieri in congedo sulle strade di Arsago. Il sindaco: «Presidio di legalità»

arsago auto associazione carabinieri somma

ARSAGO SEPRIO – Il nuovo sostituisce l’usato. E aiuta a rafforzare i rapporti. Si può riassumere così l’ultimo gesto di Arsago Seprio, che ha deciso di dare la vecchia auto del Comune in comodato d’uso all’associazione dei carabinieri in congedo di Somma Lombardo. «La nostra polizia locale – spiega il sindaco arsaghese Fabio Montagnoli – ha sostituito la macchina, con una nuova ibrida». Ma per la Punto che finora ha accompagnato gli agenti nelle attività di controllo in paese non ha ancora terminato il tempo. Quindi: «Perché venderla quando possiamo donarla?».

La consegna delle chiavi

E’ bastato aggiungere una scritta sul lato della macchina e fare le foto di rito. A ufficializzare il passaggio è stato il primo cittadino, che ieri, 5 marzo, ha consegnato le chiavi della macchina ad Alberto Marino, presidente onorario della sezione sommese degli ex carabinieri. Presenti sul posto anche la volontaria Marianna De Rosa e l’agente in pensione Claudio Scardone.
Oltre ad essere un gesto di amicizia fra amministrazioni, la donazione va a rafforzare i rapporti di collaborazione che unisce i due Comuni, dopo il recente rinnovo della convenzione per “Attività di supporto alla Polizia locale, osservazione e assistenza sul territorio comunale”. Convenzione che è stata stipulata nel 2018. E che ancora oggi offre risultati virtuosi. Proprio in linea con gli obiettivi che erano stati riportati nel documento sottoscritto dall’allora sindaco Claudio Montagnoli e dal presidente dell’Anc Domenico Rossi: «L’attività consiste nel garantire una presenza periodica che assicuri l’osservanza delle norme di civile convivenza e la segnalazione agli utenti in ordine della corretta fruibilità degli spazi pubblici, oltre a un corretto svolgimento delle manifestazioni, nonché la necessaria assistenza alla popolazione in occasione di eventi con notevole afflusso di partecipanti».
Ora gli fa eco l’attuale primo cittadino, ricordando che «i volontari sono un presidio di legalità: spesso operano sul nostro territorio per vigilare e offrire un servizio».

Le postazione per l’auto elettrica

Se la vecchia macchina finisce in mano agli ex carabinieri, quella nuova conferma l’impegno a tutela dell’ambiente da parte dell’amministrazione Montagnoli. Infatti, si tratta di un’auto ibrida, che verrà alimentata anche a elettricità. L’occasione ideale per sfruttare «le nuove postazioni per ricaricare le auto elettriche in funzione su territorio», sottolinea il sindaco. E per la precisione sono due: in largo Arnolfo II e nel posteggio in via Neruda.

Più sicurezza ad Arsago con le pattuglie dei carabinieri in congedo

arsago auto associazione carabinieri somma – MALPENSA24