Ciclabile a Maddalena, Lega: «Va estesa». Piantanida: «Ci sono altre priorità»

somma ciclopedonale maddalena cimitero

SOMMA LOMBARDO – Allungare la ciclopedonale, per collegare Maddalena con la zona industriale di Somma Lombardo. Questa la proposta avanzata dalla Lega, per voce del consigliere Martina Barcaro, lo scorso 17 novembre in Commissione. Lo aveva già fatto lo scorso marzo, quando l’amministrazione del sindaco Stefano Bellaria aveva presentato le variazioni al Piano triennale delle opere pubbliche, aggiungendo risorse al progetto che, secondo i piani, dovrebbe unire il centro della frazione con il cimitero. «Per noi dovrebbe essere una scelta necessaria», dice ora la giovane leghista. Ma dal fronte della maggioranza mettono subito dei paletti. Così l’assessore Edoardo Piantanida Chiesa (Lavori Pubblici): «La spesa prevista non permette di integrare questo tratto. E al momento ci sono altre priorità».

La proposta della Lega

Come detto, l’intervento è una delle novità inserite nel Piano, per la quale erano stati inizialmente stanziati 150mila euro. Lo scorso marzo, in aula è stata presentata una variazione all’opera, aumentando la spesa prevista a 175mila euro. In quell’occasione, Barcaro ha accennato la sua idea. E mercoledì l’ha ribadita: «Far finire il percorso al cimitero può sembrare un po’ riduttivo, estendendola invece potrebbe essere sfruttata meglio». Questo implicherebbe anche una serie di operazioni legate al nuovo tratto, «sia da un punto di vista dell’illuminazione che del marciapiede». Che, tradotto, significa: costi in più. «Vero, ma se si vuole intervenire le risorse per farlo si possono trovare. Ad esempio cogliendo uno dei numerosi bandi che Regione Lombardia mette sempre a disposizione. Poi, ovviamente, sarà una scelta dell’amministrazione. Ma può essere una soluzione».

Lo stop della maggioranza

La maggioranza tira subito il freno a mano. Intanto, perché «abbiamo una capienza economica che non ci consente di estendere il progetto», spiega l’assessore. Ma, soprattutto, mette subito in chiaro che «le priorità sono altre». Nel senso che, anche trovando nuova risorse probabilmente verrebbero investite in progetti diversi. Anche perché «questo tipo di richiesta arriva direttamente dai cittadini di Maddalena, inserita fra le proposte del bilancio partecipato. Così potrà finalmente dare uno spazio per raggiungere il cimitero in sicurezza». Senza dimenticare che la proposta della Lega «non sarebbe un servizio aggiuntivo, perché si limiterebbe a collegare la frazione con la zona industriale. E non con il centro».

Somma, sale a 500mila euro il Piano asfalti. «Priorità alle zone con le scuole»

somma ciclopedonale maddalena lega – MALPENSA24