Somma, sale a 500mila euro il Piano asfalti. «Priorità alle zone con le scuole»

gallarate asfaltature strade marciapiedi

SOMMA LOMBARDO – Sale a quota 500mila euro il pacchetto destinato alle asfaltature di Somma Lombardo. A renderlo noto è l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa, che presenterà la variazione al Piano triennale delle opere pubbliche questa sera, 17 novembre, in Commissione congiunta Finanza-Bilancio e Territorio. Un piano che include non solo la sistemazione delle strade, ma anche marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre alla possibilità di aggiungere ulteriori interventi, come l’interramento dei cavi ancora scoperti per mettere ordine al sistema di illuminazione in città.

Priorità alle scuole

L’obiettivo è «concentrarci in modo particolare sulle aree interessate dalle scuole», dice. «Perché sono le più frequentate e quindi hanno bisogno di maggiore attenzione». Un progetto che identifichi con certezza le vie su cui mettere mano non è ancora pronto. Ma, viste le intenzioni, un quadro di massima c’è. «Sicuramente ci concentreremo su via Marconi, agendo sui marciapiedi dopo aver già rifatto l’asfaltatura». E da qui «ci sposteremo su via Primo Maggio». Questo perché si tratta dell’area in cui si trova il plesso scolastico, che include le primarie Macchi e le secondarie Da Vinci, oltre alla palestra e alla biblioteca. Sempre nell’ottica di muoversi intorno alle scuole, anche i lavori in programma intorno al Cfp. «Anche in questo caso sono previsti interventi sui marciapiedi, che hanno bisogno urgentemente di operazioni».

Il piano asfalti

Non mancheranno le attenzioni alle altre zone della città, puntando sulle «strade più malridotte». In linea di massima, la maggior parte delle vie che l’amministrazione comunale ha inserito all’interno del progetto sono state già annunciate in passato, non ultimo in consiglio comunale lo scorso luglio. Infatti si tratta della stessa voce del Piano che ha già subito due variazioni. Non senza le pressioni della minoranza, soprattutto da parte di Fratelli d’Italia che da mesi, ormai, tallona perché si metta mano alle strade. Inizialmente, erano stati stanziati poco meno di 100mila euro, che poi sono diventati 300mila. Ora ne sono stati aggiunti altri 200mila, per un totale di 500mila euro complessivi, grazie all’avanzo di amministrazione che può essere reinvestito.

Una città «più fruibile»

«Abbiamo sempre investito sulle asfaltature: durante il primo mandato abbiamo sistemato le strade per 2,5 milioni di euro. Ma ciclicamente è necessario intervenire», spiega l’assessore. Così invece il sindaco Stefano Bellaria: «Vorremo fare interventi del genere ogni anno, ma non dobbiamo dimenticare che a Somma ci sono circa 90 chilometri di strade e le operazioni da fare sono sempre tante. Ora però riusciamo a incrementare il pacchetto, perché in termini procedurali si può intervenire velocemente. Soprattutto considerando che sono risorse che si liberano a fine anno». Con l’obiettivo di «migliorare la fruibilità della città, in particolare per i pedoni».

Somma, al via il nuovo Piano asfalti. Piantanida: «Strade pronte entro agosto»

somma piano asfaltature strade – MALPENSA24